Polo Civico Siena prende tempo con Sena Civitas, scompare per domani simbolo a presentazione coalizione

Non è stato sufficiente il passo indietro di Marco Falorni dalla lista di Sena Civitas. Le altre associazioni a sostegno di Fabio Pacciani hanno chiesto di aprire una fase di verifica per capire se poter continuare o meno il percorso insieme alla lista di Marignani e Staderini

Di Redazione | 20 Marzo 2023 alle 17:45

Polo Civico Siena prende tempo con Sena Civitas, scompare per domani simbolo a presentazione coalizione

Tutt’altro che chiarito il rapporto tra Sena Civitas e il Polo Civico Siena di Fabio Pacciani. Se da una parte i vertici della lista civica dopo il ritiro della candidatura di Marco Falorni vorrebbero proseguire il proprio percorso alla corte di Pacciani, seppur con qualche mal di pancia, dall’altra le associazioni Civici in Comune, In Campo, Idee in Comune, Per Siena, Riscrivere Siena, Siena Sostenibile e Sì. Patto dei cittadini non sono rimaste così indifferenti alle critiche espresse nei confronti della coalizione. Per questo unitariamente le liste hanno concordato che le dichiarazioni di questi ultimi giorni hanno rappresentato una vicenda politica che, nonostante il passo indietro di Falorni, necessita di un chiarimento. A tirare le redini di questo confronto che si è ufficialmente aperto sarà Fabio Pacciani stesso, che avvierà questo processo di verifica il cui esito sarà tutt’altro che scontato.

Il tutto cade nel momento peggiore, infatti domani pomeriggio era fissata da tempo la presentazione di tutte le liste civiche della coalizione. Evento in pompa magna che si farà lo stesso, ma escluderà il simbolo di Sena Civitas visti i tempi poco maturi per l’inizio delle interlocuzioni tra le parti. Una festa quindi agrodolce per il Polo Civico Siena che tra l’altro non avrà tra le liste presentate quella di Idee in Comune, che, nonostante il rinnovato sostegno al progetto civico, ha scelto di non figurare nelle schede elettorali delle prossime amministrative. Si apre quindi una fase di dialogo tra Fabio Pacciani e i referenti di Sena Civitas che in questi ultimi giorni non hanno risparmiato attacchi e punti di vista incompatibili con le altre liste a sostegno della coalizione e con lo stesso candidato Primo Cittadino.



Articoli correlati