Il riconoscimento ai soccorritori laici che con la loro prontezza hanno contribuito a salvare delle vite
Si è conclusa a Siena la Terza edizione del Premio BLSD Angel 2019. Il riconoscimento ideato dall’ Associazione Siena Cuore Onlus a livello regionale ha visto premiati soccorritori laici che con la loro prontezza e formazione hanno contribuito a salvare e conferire delle menzioni speciali per le realtà che si sono distinte per il loro operato e sensibilizzazione sul territorio.
Dopo i saluti del Consigliere Comunale Prof Paolo Benini in rappresentanza del Comune di Siena, gli interventi dei relatori si sono succeduti sottolineando l’importanza della formazione della sensibilizzazione del territorio, del volontariato e delle necessità di collaborare tra tutti per meglio supportare la crescita del numero di cittadini informati, consapevoli e formati a favore della collettività ma sopratutto per aiutare l’efficacia della rete di emergenza-urgenza.
A consegnare i premi le Autorità presenti: Magnifico Rettore Francesco Frati, Dirig. Area III Dr.ssa Claudia Favaccio, Dott. Cesare Vittori Dir. ff UOC Neuroanestesia Az. Osp. Univ. Senese; Dr.ssa Serafina Valente Dir. UOC Cardiologia Ospedaliera; Dr.ssa Manuela Bartali, Vice Presidente Cesvot; Dir. Ennio Ruggeri Tesoriere di Noi Siena, Delegato C.P. VdFuoco.
Il Premio BLSD ANGEL 2019 è stato assegnato a: Cinzia Barellini; Daniele Michelangeli; Eugenio Serra – dalla provincia di Siena; Daniele Boschi; Alessandro Cucurnia – dalla provincia di Lucca.
Le Menzioni Speciali sono andate a: Associazione Mirco Ungaretti Onlus di Lucca; Associazione NiccoTestini di Firenze e 3 Istituti Scolastici di Siena e provincia: Ist F.Tozzi, Siena; Ist. San Bernardino, Siena intervenuto con la Classe II C; Scuola Primaria Castiglion d’Orcia, Abbadia San Salvatore.
Il Premio ‘BLSD Angel’ è un riconoscimento per tutti coloro che si impegnano per il bene comune e di sensibilizzazione alla tematiche dei territori cardio protetti, inserendosi in un capillare lavoro a rete di istituzioni, volontariato e tecnici per una garanzia di tutela sempre maggiore. Infatti molte sono le associazioni che su tutto il territorio regionale e nazionale si operano sia per raccolta fondi acquisto materiali(BLSD) da donare, sia per la formazione di cittadini, scuole, enti, società sportive.
L’Associazione Siena Cuore Onlus si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di professionisti sanitari con esperienza pluriennale nella formazione rivolta ai sanitari; siamo soprattutto medici ed infermieri afferenti ai servizi di emergenza dell’azienda ospedaliera universitaria senese. Consapevoli che in molte realtà italiane, e non solo, per salvare le persone non è sufficiente formare solo i sanitari, ma anche e soprattutto i cosiddetti ‘laici’, abbiamo deciso di provarci anche noi. Uno degli aspetti fondamentali su cui punta Siena Cuore è la formazione del maggior numero di persone possibile, in modo da diffondere la cultura della defibrillazione precoce e la conoscenza delle manovre salvavita (rianimazione cardiopolmonare).


