Inizia con un brindisi di buon auspicio il nuovo cammino dell’ASD Costone Siena – Fides 1904, la società gialloverde che avrà in gestione il minibasket, il settore giovanile, il femminile e il baskin. Una nuova realtà che nasce in seguito alla trasformazione della prima squadra in società a responsabilità limitata, passaggio obbligato in base al regolamento della Serie B Interregionale.
Alla guida della SRL resta Emanuele Montomoli, mentre il timone della parte associativa passa a Matteo Borsi, affiancato dai vicepresidenti Nello Corbini e Roberto Rosa.
Una separazione formale, come hanno tenuto a precisare entrambi i fronti: il Costone rimane unito, rafforzato da questa evoluzione che punta a valorizzare ogni anima del progetto gialloverde.
Ad oggi, la società conta 419 tesserati, tra atleti, tecnici e dirigenti, con 156 iscritti solo al minibasket. Numeri che confermano la solidità di una realtà sportiva profondamente radicata nei valori del Ricreatorio Pio II, da cui il Costone trae ispirazione e forza fin dal 1904. Il presidente Matteo Borsi ha sottolineato il valore simbolico e pratico di questa nuova fase: “Quello che stiamo vivendo è un sogno che si avvera: la riunificazione tra le due anime del Costone, maschile e femminile, è un progetto che da anni sentivamo nell’aria ma che non si era mai concretizzato. Oggi, grazie alla trasformazione della prima squadra maschile in SRL, si è creata l’opportunità di compiere questo importante passo, che abbiamo colto con entusiasmo e con la convinzione che il Costone sia ora più unito che mai”.
Particolare attenzione sarà rivolta alla formazione dei giovani, uno degli obiettivi dichiarati del nuovo corso: “Lavoreremo per far crescere i nostri giovani in un ambiente sano e formativo- ha detto Borsi -. Vogliamo che siano seguiti da educatori prima ancora che da allenatori, affinché diventino prima di tutto buone persone, oltre che atleti preparati tecnicamente”.
Nel settore maschile è già stata prevista la creazione di una squadra di Promozione, pensata per offrire continuità a chi non potrà proseguire nella prima squadra in Serie B Interregionale: “Anche chi non riuscirà ad arrivare in Serie B Interregionale potrà restare nel Costone e continuare a crescere all’interno della nostra realtà. Per quanto riguarda la prima squadra femminile, parteciperemo di nuovo al campionato di Serie B, con idee chiare e ambizioni concrete, pur consapevoli delle difficoltà del torneo” ha dichiarato il neopresidente.
Grande orgoglio anche per il baskin, fiore all’occhiello del progetto gialloverde: “Il minibasket e il baskin resteranno centrali. In particolare il baskin, che ho avuto l’onore di introdurre al mio ritorno al Costone nel 2015 dopo la bellissima esperienza alla Mens Sana, ha un valore speciale per me. Rappresenta inclusione, crescita, e una visione dello sport aperta a tutti”.
Infine, un messaggio chiaro sul futuro di una figura storica come Gigi Bruttini: “Gigi è la storia e la bandiera del Costone. Se vorrà far parte della squadra di Promozione, le porte per lui saranno sempre aperte”.