Presidio per la pace a Siena: associazioni in piazza martedì 20 gennaio

Martedì 20 gennaio il presidio delle associazioni contro genocidi, repressione del dissenso e subalternità ai poteri militari

Di Redazione | 17 Gennaio 2026 alle 14:00

Presidio per la pace a Siena: associazioni in piazza martedì 20 gennaio

La rete delle associazioni senesi per la pace e la giustizia lancia un appello alla mobilitazione e annuncia un presidio per la pace in programma martedì 20 gennaio, per denunciare l’aggravarsi delle tensioni geopolitiche internazionali e il progressivo arretramento dei diritti democratici.

Nel comunicato congiunto, le realtà promotrici esprimono una forte preoccupazione per lo scenario globale, segnato da una crescente violazione del diritto internazionale, dal ricorso alla forza militare e da logiche neocoloniali che alimentano conflitti e instabilità. Al centro delle critiche anche il ruolo del Governo italiano, giudicato “irrilevante e subalterno”, incapace di affermare una politica estera autonoma fondata sui principi di pace, libertà e giustizia sanciti dalla Costituzione.

Le associazioni denunciano in particolare il sostegno, diretto e indiretto, alle operazioni militari dello Stato di Israele, definendo “inaccettabile” la prosecuzione di accordi commerciali e la vendita di armi mentre il popolo palestinese continua a essere vittima di una tragedia umanitaria senza precedenti. Allo stesso tempo viene condannata l’azione degli Stati Uniti, accusati di screditare organismi internazionali come l’ONU e di imporre una politica fondata sulla legge della forza, nel silenzio di un’Europa descritta come fragile e incapace di offrire un’alternativa.

Nel documento si fa riferimento anche alle minacce e agli interventi militari contro Stati sovrani, alle repressioni del dissenso in diversi Paesi e alla riduzione degli spazi democratici, un fenomeno che non risparmia neppure l’Italia. A questo proposito viene citato il caso di Massa Carrara, dove decine di persone risultano indagate in applicazione del Decreto Sicurezza, ritenuto una compressione del diritto costituzionale a manifestare pacificamente.

“Contro ogni violazione del diritto internazionale e dell’autodeterminazione dei popoli, contro ogni forma di repressione del dissenso e per un equilibrio di pace mondiale fondato sulla democrazia e sulle libertà”, la rete delle associazioni invita forze politiche, realtà sociali e cittadinanza a scendere in piazza e a partecipare al presidio del 20 gennaio in Piazza Salimbeni, alle ore 18.

All’iniziativa aderiscono numerose organizzazioni del territorio, tra cui CGIL Siena, ARCI Siena, ANPI Provinciale Siena, Futura AllertaMedia, Non Una Di Meno, Comitato Marcia del Bollore, SpazioLivi, VersoLab, CC delle Donne Mara Meoni, Libera Arcigay – Movimento Pansessuale, LEFT, CDC, Punto8, Auser, Sunia, Comitato Siena 2, Archivio UDI, Rete Senese Contro il Riarmo, Forum per la Pace della Valdelsa e Serpe Regolo.



Articoli correlati