Prevenzione cardiovascolare, torna a Siena il “Truck Tour – Banca del Cuore”

Via libera della Giunta comunale all’adesione al progetto nazionale: screening gratuiti in piazza Amendola dal 7 al 9 marzo

Di Redazione | 13 Febbraio 2026 alle 8:30

Prevenzione cardiovascolare, torna a Siena il “Truck Tour – Banca del Cuore”

Il Comune di Siena rinnova il proprio impegno nella promozione della salute pubblica e della prevenzione cardiovascolare. La Giunta comunale, nella seduta di questa mattina, giovedì 12 febbraio, ha approvato la delibera di adesione al progetto nazionale “Truck Tour – Banca del Cuore 2026”, promosso dalla Fondazione “Per il Tuo Cuore” Hcf Onlus, concedendo il patrocinio e un contributo economico a sostegno dell’iniziativa.

Il progetto farà tappa in città con il posizionamento del “Jumbo Truck” in piazza Giovanni Amendola. Il mezzo sarà aperto al pubblico nelle giornate di sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 marzo e consentirà ai cittadini di accedere gratuitamente a screening cardiologici completi, elettrocardiogrammi, screening metabolici e alla consegna della “BancomHeart”, la card personale che permette di consultare il proprio storico sanitario cardiologico.

Nei prossimi giorni saranno comunicate le modalità di partecipazione e le informazioni utili per prenotare i controlli.

L’iniziativa, dal forte valore sanitario e sociale, si inserisce in una campagna nazionale itinerante di prevenzione delle patologie cardiovascolari, sostenuta dall’Istituto Superiore di Sanità e insignita della medaglia al merito della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2025 l’evento ha registrato una partecipazione significativa anche a Siena, confermando l’interesse dei cittadini per le attività di prevenzione e diagnosi precoce.



Articoli correlati