Prima giornata di corse a Pian delle Fornaci, oltre mille presenze

Il prossimo appuntamento è in programma il 21 marzo. Lunedì 23 febbraio alle ore 14,30, alle ore 18 e a mezzanotte in onda su Siena Tv

Di Veronica Costa | 21 Febbraio 2026 alle 18:00

Una giornata di sole apre la nuova stagione per il mondo dei cavalli a Siena. Al galoppatoio di Pian delle Fornaci oltre mille persone presenti oggi per il primo appuntamento con le corse organizzato da Sigerico in collaborazione con l’Associazione cavalli da Palio. Protagonisti 87 cavalli suddivisi in nove corse dalle 10:30 del mattino fino al 16 circa del pomeriggio.

 

Un primo momento per appassionati ed addetti ai lavori che ha messo in mostra cavalli, ma anche fantini, dai più esperti ai giovani che sognano un futuro in Piazza del Campo. In pista Gingillo, Scompiglio, Velluto, Tempesta. Presenti anche Bruschelli, Chiavassa, Andrea Sanna, Minucci,  Poligheddu, Cersosimo, Nieddu e tanti altri giovani.  La prima corsa è stata vinta da Francesco Caria con Dididomodossola, la seconda Charly Brown con Giuseppe Zedde, che vince anche la quarta corsa con Fior, la terza Domingo Speed con Dino Pes, la quinta Debardu con Adrian Topalli, la sesta Mattia Chiavassa e Banzay, la settima Zodiaca con Enrico Bruschelli, l’ottava Alessio Bincoletto con Dispettoso e la nona Andrea Cogne con Dimmi Di Si.

A vincere è quindi soprattutto l’esperienza, ma sono anche alcuni giovani a mettersi in mostra, tra questi non è passato inosservato il figlio di Brigante Daniele Sanna, che ha ben figurato nella quinta corsa con il cavallo Alba Solare. Una giornata che ha quindi dato ufficialmente il via alla primavera, con grande soddisfazione degli organizzatori, che sono già a lavoro per il prossimo appuntamento a Pian delle Fornaci, in programma il 21 marzo.

 

 

La giornata di corse sarà trasmessa da Siena Tv lunedì 23 febbraio alle ore 14,30, alle ore 18 e a mezzanotte (canale 91 del digitale terrestre e live streaming su www.radiosienatv.it). Poi saranno disponibili poi on demand sul sito www.radiosienatv.it e sui nostri social.



Articoli correlati