Primo appuntamento “for Kids” alla Pinacoteca Nazionale di Siena

Di Redazione | 5 Novembre 2016 alle 11:15

Primo appuntamento “for Kids” alla Pinacoteca Nazionale di Siena

Primo appuntamento “for Kids” alla Pinacoteca Nazionale

Bambini, gambe in spalla. Torna domani, domenica 6 novembre, l’appuntamento con “A piccoli Passi”: le visite guidate “a misura di bambino”, organizzate dal Comune di Siena, a cura delle Guide Turistiche Federagit e Centro Guide e AGT. Appuntamento alle ore 11 alla Pinacoteca Nazionale di Siena, in via San Pietro, per scoprire il patrimonio artistico e le sale del museo, attraverso un divertente percorso guidato. Per l’occasione i visitatori potranno indossare i panni dei piccoli esploratori per andare alla ricerca dei draghi e delle creature fantastiche che si celano dietro ai dipinti e nelle sale della Pinacoteca. Un vero e proprio tuffo nella bellezza del Museo di via San Pietro, che aprirà le sue porte per un divertente tour tra i gioielli della pittura di scuola senese, come le opere di Duccio di Boninsegna, Simone Martini, Pietro e Ambrogio Lorenzetti, Giovanni di Paolo e Domenico Beccafumi. A tutti i bambini sarà consegnato in regalo lo zainetto di ‘Siena for Kids’.
Siena si scopre a “Piccoli passi”. Il calendario della rassegna proseguirà ogni domenica fino al 26 marzo 2017, con tantissime occasioni di gioco, racconto e scoperta della storia di Siena e dei personaggi che l’hanno resa celebre. Si va dai percorsi di “SCOPRILARTE”, curati da Federagit e ospitati dalla Pinacoteca Nazionale ai divertenti percorsi di “BIMBInGIRO”, curati dalle Guide turistiche dell’associazione Centro Guide, AGT, per scoprire il Museo Civico di Siena attraverso giochi, cacce al tesoro e racconti di fantasia. Per i piccoli esploratori, ogni domenica, sarà possibile scoprire i tesori artistici custoditi in Pinacoteca e al Museo Civico attraverso le visite teatralizzate e i racconti di aneddoti, curiosità dei dipinti e degli oggetti. Uno scrigno di bellezza che coinvolge l’intero centro storico senese, attraverso giochi, storie e affascinanti percorsi conditi da racconti di magia e fantasiose cacce al tesoro. L’evento “SCOPRILARTE” è promosso grazie alla collaborazione del Polo Museale della Toscana/Pinacoteca Nazionale di Siena. L’evento a pagamento su prenotazione al costo di 6 euro per ogni bambino, gratis per il primo accompagnatore, 6 euro per eventuale secondo accompagnatore, con ingresso gratuito al Museo. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 3348418736 (anche WhatsApp); o scrivere una mail a federagitsiena@libero.it.
“Siena for Kids” è un progetto di promozione attrattività turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena e con i proventi dell’imposta di soggiorno. Il programma completo è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per info è possibile l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social è possibile seguire #sienaforkids e i profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest e YouTube.


Articoli correlati