“Vorrei che questo progetto, nato da un evento drammatico, si trasformasse in qualcosa di positivo per tutti i bambini del territorio”, sono le parole di Chiara una giovane donna che ha perso il marito Leonardo Fronzaroli, per una malattia oncologica. Rimasta sola con due bambini, ha deciso di imbrigliare il suo dolore in qualcosa che potesse in qualche modo dare aiuto ai più piccoli. Una raccolta fondi: Chiara ha raccontato la sua storia e le sue motivazioni. Ed ecco che arrivano i finanziamenti. Da qui la nascita di un ambulatorio fornito di strumentazioni diagnostiche, dedicato ai bambini all’interno della sede Lilt di Siena che prende il nome di “Percorso Leonardo” per ricordare il giovane senese strappato alla vita troppo presto.
“In oltre cinquanta anni di vita della Lilt di Siena, non avevamo mai avuto la possibilità di creare qualcosa dedicato alla pediatria – ha spiegato Gaia Tancredi presidente della Lilt di Siena – grazie a questa somma consistente che è stata raccolta, abbiamo potuto comprare le strumentazioni e allestire uno spazio solo per i bambini. Abbiamo ingaggiato due pediatre che si occupano in modo particolare di allergie e alimentazione”.
Le pediatre sono Ilaria Zollino e Erica Paladini.
“In un primo momento saranno disponibili su appuntamento, ma l’idea è quella di avere un vero presidio pediatrico dove le persone possano trovare una prima risposta”.