La Pubblica Assistenza di Siena scende in campo per arginare la piaga della violenza sulle donne e lo fa aderendo al progetto dell’Anpas regionale “Vanessa”.
Si tratta di uno sportello da oggi aperto 24 ore su 24 a cui le donne in difficoltà possono rivolgersi per ricevere un aiuto qualificato, grazie alla preparazione ad hoc degli operatori che lavorano in questa rete: “La Pubblica Assistenza di Siena parte oggi, Vanessa è un progetto delle pubbliche assistenze toscane – ha detto la presidente della Pubblica Assistenza di Siena, Sara Giannini -. Noi abbiamo deciso di aderire quando mi è stato chiesto delle mie volontarie e la mia risposta è stata immediatamente di si. Da lì c’è stata tutta una costruzione fino ad arrivare a uno sportello che sarà attivo h24 a questo numero di telefono 0577-237253“.
Il presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini ha aggiunto: “Si allarga la rete di sportelli in Toscana, questa è una risposta per noi fondamentale per una piaga che nel 2025 non ha più ragion d’essere. Il progetto è di grande successo anche dal punto di vista del proselitismo del volontariato d’accesso, coinvolge un volontariato femminile che non vorrebbe altrimenti muoversi sull’ambulanza e quindi ha una doppia valenza”.
“Vanessa”: un nome particolare ma se approfondiamo scopriamo che altro non è che una farfalla meravigliosa con bellissime ali. In natura Vanessa è simbolo di resilienza e le sue caratteristiche simboleggiano non solo la bellezza, ma soprattutto la forza di essere libera senza mai usare violenza ad altre creature.