In Piazza del Campo impegnato direttamente nella seconda giornata di batterie delle Prove Regolamentate, uno dei fantini più blasonati, Andrea Coghe detto Tempesta ha montato nella prima batteria Dolcecomelanutella e ai microfoni di Siena Tv ha parlato sia della cavallina sia della possibilità di rientrare nei 10 fantini scelti dai Capitani per questo Palio di Agosto. Tempesta infatti non corre il alio dal 4 luglio dello scorso anno quando montò Zenios nella Lupa.
“Mi sono divertito, la cavallina è andata molto bene – racconta – è la terza volta che calca il tufo e sta migliorando di volta in volta”.
Coghe ha confermato di aver mantenuto un percorso di crescita graduale: “Ho fatto tutto con calma perché credo molto in lei e il tempo mi sta dando ragione. Oggi sono riuscito a fare un bel giro, una bella andatura, e lei ha risposto bene proprio perché le ho dato il tempo giusto”.
Il fantino sottolinea come i dettagli facciano la differenza: “Dal momento in cui scendi dal van capisci subito se il cavallo è pronto: sono piccole cose che parlano da sole. La cavalla è mia e non devo accontentare nessuno: tutto quello che faccio è per la sua crescita”.
Sul futuro, Coghe guarda avanti con determinazione: “Spero di rientrare già dal 13 agosto, ma va bene anche il 16, anche direttamente dalla segnatura. A luglio mi è dispiaciuto restare a piedi, ma ora penso solo a meritarmi un posto qui dentro. Non ho pretese sul cavallo da corsa, decideranno le dirigenze. Io ci sono”.