Salvatore Ladu, detto “Cianchino”, è una delle leggende viventi del Palio di Siena: 46 carriere corse e 8 vittorie, con la consapevolezza di chi ha visto e vissuto ogni tipo di cavallo di Piazza. In occasione della seconda sessione di Prove Regolamentate, dove scendono in pista i cavalli più giovani, l’ex fantino ha voluto condividere le sue impressioni: “Prima di tutto vanno fatti i complimenti ai proprietari: il numero dei cavalli è alto e la qualità è altrettanto notevole. Stiamo assistendo a qualcosa di davvero interessante”.
Per Ladu, il livello generale si è alzato: “Tra ieri e stamattina ho visto cavalli in condizioni ottime. Ce ne sono 7 o 8 che possono essere davvero competitivi per il Palio. È un lotto che promette bene. Ho fatto una battuta, ieri: speriamo che Anda e Bola non vada a farsi la barba – ride – anzi, gli ho consigliato il laser per evitare il taglio da lametta. Ma battute a parte, spero non venga escluso dalla tratta: ha buone qualità, ma non è l’unico”.
Proprio a proposito di valutazioni, Cianchino non risparmia una riflessione: “Non ho mai capito perché cavalli come Benitos e Anda e Bola godano di favori e Zio Frac, che ha già vinto due Palii, venga considerato meno. Prima i cavalli buoni erano quelli che vincevano, ora sembra contare altro. Anda e Bola ha i suoi valori, ma deve ancora dimostrare qualcosa in Piazza”.
Guardando anche ai fantini, Ladu sottolinea l’importanza di dare fiducia ai giovani: “Spero davvero ci sia spazio per qualcuno di loro quest’anno, perché se lo meritano. Hanno dimostrato valore in provincia, e questo vale tanto quanto per i cavalli. Una volta si andava al Palio anche con la speranza di vedere un ragazzo emergere. Oggi, sulla carta, vedo il Valdimontone come la Contrada più pronta a far debuttare un giovane, a meno che non punti su un big”.
Infine, un pensiero su Compilation, spesso oggetto di discussioni: “Io guardo i cavalli, non chi li possiede. Compilation ha una brutta etichetta, non capisco perché. In passato cavalli come Zodiac, Violenta da Clodia, Benitos, Remorex non avevano mai fatto il canape e hanno poi vinto. Sta al fantino bravo saperli gestire. Per me, Compilation è un cavallo di punta”.