Nella seconda giornata di Prove Regolamentate del Palio di agosto, l’unica presenza femminile è stata quella di Eleonora Paoli, su Fulmineo nella quarta batteria. Per la giovane fantina, si tratta del ritorno in Piazza del Campo dopo l’esordio dello scorso luglio.
“È sempre bellissima la Piazza, sicuramente emozionante – racconta – e spero di aver fatto qualcosina meglio rispetto alla volta scorsa, andando avanti piano piano. Questa volta sono stata più attenta, cercando di gestire meglio le traiettorie e di insegnare qualcosa anche al cavallo. Io inesperta, lui lo stesso: cerchiamo di mediare”.
A bordo pista, presente anche Rosanna Bonelli, detta “Diavola” o “Rompicollo”, unica donna ad aver corso il Palio, che ha lanciato un appello alle giovani “Serve tenacia. Aspetto una donna che torni a correre il Palio”.
Paoli, con umiltà, replica: “Non penso di essere tra quelle, ma mi piace vivere il momento e godermi l’emozione della Piazza. Speriamo che prima o poi arrivi una nuova fantina di Palio”.