Nella seconda giornata di Prove Regolamentate, tra i tanti fantini impegnati sulle batterie spicca la presenza di una sola donna: Eleonora Paoli, che ha montato il cavallo Fulmineo nella quinta batteria. Ieri l’unica donna è stata Selvaggia Pianetti, che è tornata in Piazza dopo lo stop dello scorso anno.
Una presenza quella di Eleonora Paoli che porta con sé una storia di passione, determinazione e voglia di mettersi in gioco in un ambiente storicamente dominato dagli uomini.
“Il mio obiettivo non è correre il Palio – spiega Eleonora –. Non credo arriverò mai a quel livello, ma mi piace molto l’ambiente e quindi penso di continuare ad allenarmi, facendo il meglio per me stessa e per il mio cavallino”. Una dichiarazione che evidenzia l’amore per questo sport più che la corsa verso un traguardo specifico.
Quanto ai fantini cosiddetti ‘big’, Eleonora racconta: “Sono sempre stati tutti abbastanza tranquilli con me, anche se consigli non ne danno molto, ma se glieli chiedo qualche dritta la posso ricevere”. Un rapporto di rispetto e collaborazione che può essere fondamentale in un ambiente competitivo come quello del Palio.
Ma c’è davvero la possibilità che qualche Contrada si interessi a lei? “Dubito fortemente – confessa –. Però l’esperienza nei cavalli ce l’ho da tempo, ho sempre montato e ho una scuola a Sinalunga dove ho fatto agonismo in altre discipline”. Eleonora ha infatti alle spalle un percorso sportivo solido, prima di dedicarsi al mondo del Palio.
Il passaggio da altre discipline equestri a Piazza del Campo è avvenuto circa tre anni fa, quando ha deciso di smettere con il salto a ostacoli.