Prove Regolamentate, Rompicollo e Tremendo in Piazza del Campo un incontro di emozioni e cavalli

Rompicollo e Tremendo intervistati da Siena TV

Di Redazione | 12 Agosto 2025 alle 6:41

Un binomio d’esperienza e passione si è ritrovato ieri mattina in Piazza del Campo, durante la prima batteria delle Prove Regolamentate della seconda giornata per il Palio di agosto. Protagonisti la storica ex fantina Rosanna Bonelli, detta “Diavola” ma conosciuta da tutti come “Rompicollo”, oggi proprietaria di cavalli, e il fantino Francesco Caria, detto “Tremendo”, che ha montato la cavalla Donna Rosa, di proprietà proprio di Bonelli.

“La cavalla ha fatto dei giri stupendi – racconta Bonelli – e anche Francesco si è comportato benissimo, è bravissimo. Vederlo girare in questa Piazza è sempre un’emozione”.

Caria ricambia con parole cariche di stima: “Sono sempre emozionato quando parlo di Rompicollo, perché è una signora con la S maiuscola. Mi ha raccontato del suo Palio e delle sue tante storie… davvero una persona speciale sotto tutti i punti di vista”.

Su Donna Rosa, Tremendo aggiunge: “È una signora cavalla qui dentro: in Piazza le piace girare, ama questo ‘giochino’, il terreno e l’atmosfera. Sono convinto che una volta maturata sarà molto interessante”.

E se il “giochino” del Palio piace anche a lui? “Certamente – conferma – a me piace quando corro. Sono rientrato a luglio e ora sono qui ad attendere”.

Uno sguardo infine alle giovani fantine che si affacciano al Palio, con il consiglio di Rompicollo: “L’unica cosa è avere la voglia di andare. Se uno ce l’ha, può fare tutto; se invece c’è titubanza, non concludi niente. Io sono sicura che ci sono ragazze pronte, ma è da un po’ che le aspetto e ancora non è arrivata nessuna… io sto ancora aspettando”.



Articoli correlati