“Ho appena comunicato al consiglio provinciale le dimissioni da presidente della provincia. Le protocollerò tra poche ore. Questa scelta nasce dal fatto che c’è stata un’accelarazione di una serie di decisioni che devono essere assunte. Dopo una serie di sollecitazione mi dimetto affinché nei prossimi giorni possa essere valutata se la mia esperienza può essere di servizio ai fini delle candidature nazionali”.
Sono le parole di Silvio Franceschelli, che ufficializza anche la sua candidatura al Parlamento, per il collegio senese, in vista delle prossime elezioni politiche.
“La provincia avrebbe cessato le sue funzioni il 30 di ottobre – ha aggiunto – e avremmo rinnovato il presidente. Oggi prende l’esercizio delle funzioni il vice presidente David Bussagli che entro 90 giorni convocherà le elezioni del presidente della provincia. E’ una soluzione di continuità e le elezioni si terranno ordinariamente.
Nella provincia c’è un vulus da sottolineare: la carenza di personale, abbiamo perso 40 unità in quattro anni.
Io comunque mantengo la mia carica di sindaco di Montalcino, e la mantengo a prescindere da quello che succederà nei prossimi mesi, perché è un comune sotto 20mila abitanti. Ora inizia una fase successiva che è la selezione delle candidature.
Domani c’è la direzione del Pd che trasmetterà la decisione, successivamente sarà trasferito al nazionale e 8-9-10 agosto la comunicazione ufficiale. E’ un seggio contenibile ma contiamo sulla conoscenza profonda di tutti questi territori e sulla nostra esperienza
“La linea da percorrere è la medesima di Franchelli – dice il presidente ad interim David Bussagli -. Fa piacere sapere che c’è questa disponibilità alla candidatura di Silvio, perché racconta la conoscenza della diversità di questo territorio. Noi abbiamo bisogno di legami forti con i ministeri, e la sue esperienza sarà utile per questo territorio. Non c’è interruzione di attività. Andiamo in continuità”.
“Credo che Franceschelli sia l’uomo giusto per questa nuova avventura – aggiunge Fabrizio Nepi -. Lo supporteremo in questa campagna elettore, e metteremo impegno per garantire una sua visibilità sui territori e far passare messaggi importanti. E’ un ente complesso che ha alcune difficoltà ma con la nuova legislatura potranno dare la giusta dignità a questo ente”.