Pubblica Assistenza di Poggibonsi, arrivano cinque nuovi volontari del servizio civile

Dopo la conclusione del bando ministeriale i giovani che hanno fatto domanda e superato i colloqui inizieranno la loro attività il 28 maggio prossimo, giorno di San Lucchese

Di Redazione | 21 Aprile 2025 alle 21:00

Pubblica Assistenza di Poggibonsi, arrivano cinque nuovi volontari del servizio civile

Arrivano cinque nuovi volontari del servizio civile universale alla Pubblica Assistenza Odv di Poggibonsi. Dopo la scadenza del bando, che è nazionale, sono stati effettuati tutti i passaggi previsti. Ed eccoli qua. Entreranno in attività il 28 aprile prossimo, data augurale per Poggibonsi visto che è il giorno in cui si celebra il santo patrono San Lucchese.

“Già da ora diciamo benvenuti a questi giovani che hanno scelto di fare il servizio civile qui da noi –  dice la presidente della Pubblica Assistenza, Manuela Becattelli –  Saranno inseriti nei vari progetti che avevamo programmato e lavoreranno a fianco a fianco con i nostri dipendenti e con i volontari. Un impegno che sarà sicuramente di grande valore umano e molto gratificante. Quest’anno abbiamo avuto dieci domande, in crescita rispetto agli altri anni. Un segno positivo. Vuole dire che riusciamo ad essere attrattivi verso i giovani e riusciamo a raccontare il valore di una scelta”.

I nuovi volontari del servizio civile svolgeranno il loro ruolo nei vari progetti pensati e organizzati dalla Pubblica Assistenza, rispetto alle necessità. Quindi tre giovani troveranno ruolo all’interno del “progetto soccorso”, uno sarà inserito nel “progetto emergenza” e l’altro nello “sportello di ascolto”. “Sono attività diverse –  spiega Becattelli –  ognuna legata agli interventi che la nostra associazione svolge, dal lavoro in ambulanza, sia di trasporto che di emergenza, ai trasporti sociali fino all’ascolto delle esigenze delle persone”.

Come detto, primo giorno di attività dei nuovi volontari è il 28 aprile. “Che sia per loro e tutti di buon auspicio – osserva Becattelli –  Noi saremo a San Lucchese con la nostra postazione, come da qualche anno a questa parte. Rispetto all’organizzazione interna vedremo da subito quali azioni svolgeranno già da quel giorno per tutti festivo. Ma noi ci siamo. La solidarietà, l’impegno di cui siamo portatori c’è, sempre. Già da ora vi invitiamo il 28 di aprile presso la nostra postazionedove lo scorso annoal parcheggio della Fonte delle Fate, sotto la Fortezza”.

Chi può diventare volontario del servizio civile. I ragazzi tra i 18 e i 28 anni si possono iscrivere on line.  Per fare domanda e diventare volontario del Servizio Civile Universale è necessario presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma che si trova facilmente sul sito web della Pubblica Assistenza all’indirizzo www.pubblicaassistenzapoggibonsi.it/progetti/servizio-civile. Il bando è annuale e nazione ed esce tutti gli anni nel mese di gennaio. Per chiedere informazioni si può chiamare la Pubblica Assistenza di Poggibonsi al numero 0577 981736 interno 1. Oppure si può scrivere una mail a [email protected]. Da quest’anno c’è pure la possibilità di scrivere su whatsapp al numero 348 6102981.



Articoli correlati