Qualifiche MotoGP: grande lotta contro il cronometro per i piloti di Ducati Pramac a Jerez de la Frontera

Sesto tempo per Zarco ad un secondo dalla pole position, apre la quarta fila Martin

Di Redazione | 1 Maggio 2022 alle 16:00

Qualifiche MotoGP: grande lotta contro il cronometro per i piloti di Ducati Pramac a Jerez de la Frontera

Si sono concluse le qualifiche per il Gran Premio di Spagna e sul tracciato di Jerez de la frontera, Johann Zarco ha dominato la sessione di Q1 con il tempo di 1’37.003, accedendo al rush finale per le prime dodici posizioni sullo schieramento. Insieme al compagno Jorge Martin, già di diritto in Q2, i piloti di Ducati Pramac si sono prodotti in prestazioni di alto livello, posizionandosi all’interno dei nove decimi che racchiudono i piloti fino al secondo. Inarrivabile Bagnaia che ha registrato la pole-position ed il record della pista.

Molto veloce durante tutti i turni di prove, Zarco ha mantenuto in gran parte le attese e un passo importante con cui può veramente puntare ad una bella posizione in gara. Sesto con il crono di 1’37.220 (due decimi sopra al tempo delle Q1), ha preceduto Martin, che dopo essere sempre stato un osso duro in qualifica, ha sofferto più del solito. Il suo decimo tempo è registrato in 1’37.526. Un trend inversamente proporzionale alle performance sostenute fino a questo punto del campionato, dove l’iberico ha abbinato ottime prove contro il tempo a gare meno fortunate, raccogliendo un bottino di ventotto punti in cinque round, e il tredicesimo posto in classifica.

Il campionato MotoGP entra nel vivo e quella di domenica sarà una gara importante per i ragazzi di Paolo Campinoti che hanno tutte le carte in regola per compiere la propria impresa. Il pubblico presente al Circuito Angel Nieto ci fa tornare alle atmosfere di un paio di stagioni fa e anche questo può giocare un ruolo positivo nella mentalità dei due piloti che fino ad ora si sono sempre resi protagonisti.

Alex Ricci

 



Articoli correlati