"Quando le donne vengono uccise dall'indifferenza", anteprima del cortometraggio di Cristina Ferri

La proiezione è prevista per il 25 novembre, cioè la giornata contro la violenza sulle donne

Di Redazione | 8 Settembre 2022 alle 18:00

“Quando le donne vengono uccise dall’indifferenza”. E’ questo il titolo del cortometraggio ideato da Cristina Ferri e con la regia di Franco Zappalà realizzato interamente a Siena. L’obiettivo del filmato è quello di mettere in luce e denunciare i tanti casi di violenza sulle donne ed in particolare l’indifferenza delle persone vesto queste vicende.

“L’idea è maturata nel corso degli anni, sono sempre stata sensibile a queste tematiche, anche perchè ho una figlia femmina – spiega Cristina Ferri – ed essendo una cantante lirica, ho cercato anche di portare delle opere dove si parlava di violenza. E quindi con il tempo è nata questa idea di creare un soggetto che parlasse, oltre che della violenza, anche dell’indifferenza verso la vittima che ha subito violenza, che è la cosa peggiore, secondo me”.

Oggi, 8 settembre, il cortometraggio è stato mostrato in anteprima ma la proiezione è prevista per il 25 novembre, cioè la giornata contro la violenza sulle donne. Il filmato inoltre verrà fatto vedere anche nelle scuole.

Presente alla proiezione in anteprima anche il Questore di Siena Pietro Milone che proprio pochi giorni fa ha sottolineato la massima attenzione della polizia senese per quanto riguarda i maltrattamenti domestici.

“Ci vuole proprio uno scatto a livello di mentalità e di coscienza sociale per fare in modo che tutti quanti possano interagire con le forze di polizia nel momento in cui si accorgono che ci sono episodi di violenza. Così come le vittime devono aprirsi, devono trovare il coraggio di parlare e sicuramente saranno accolte e protette”.



Articoli correlati