La carovana di solidarietà che da Siena arriva al popolo ucraino continua ad essere sempre più strutturata. Il negozio “Alimentari prodotti dell’est” in via dei Gazzani 14, condotto da ucraini che vivono nella nostra città, da oggi si è organizzato per raccogliere quanti più beni, medicinali e cibo da inviare, attraverso un canale diretto, nello Stato ucraino ormai sotto assedio da giovedì mattina. Tanti sono i cittadini senesi e quelli provenienti dalla provincia che già in questa prima giornata di raccolta sono accorsi per questa campagna di solidarietà che tocca veramente tutti. “Arrivano tanti senesi e non solo. Fa piacere vedere tutti che lavorano insieme, portano cose ma non solo, aiutano anche a sistemarle. Ognuno fa ciò che può” dice il proprietario.
Un gruppo ucraino ha stipulato un contratto con GLS che consente all’azienda di caricare i camion con i prodotti raccolti ed entrare in Ucraina tramite un corridoio verde per arrivare a Leopoli, dove poi viene redistribuita in tutto il paese.
Servono principalmente alimenti non deperibili e non a breve scadenza, prodotti per l’igiene per adulti e bambini, ma soprattutto medicinali. “In questo momento le cose più importanti sono le medicine: antibiotici, antistaminici, antidolorifici ecc – spiega il proprietario – Servono anche cose per i bambini: vestiti, latte in polvere e altri alimenti per i piccoli fino a 5/6 anni”.