Raccolta rifiuti e pulizia strade, il sondaggio di Per Siena raccoglie l'insoddisfazione dei senesi

Nuovo sondaggio per il Movimento Per Siena sulla raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade della città di Siena. I cittadini bocciano pesantemente l'attuale situazione riguardo il servizio di raccolta e il decoro delle strade cittadine

Di Lorenzo Agnelli | 25 Maggio 2024 alle 15:25

Raccolta rifiuti e pulizia strade, il sondaggio di Per Siena raccoglie l'insoddisfazione dei senesi

È una generale insoddisfazione da parte dei cittadini senesi riguardo la gestione della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade di Siena quella che traspare dal questionario conoscitivo lanciato dal Movimento Per Siena. Dopo circa un mese di raccolta dei dati Per Siena ha presentato i risultati del sondaggio che inquadrano la forte bocciatura da parte dei senesi sui delicati argomenti del decoro urbano e della raccolta dei rifiuti.

“Il primo sondaggio era sui parcheggi, il secondo parla dei rifiuti, i dati non sono incoraggianti – sottolinea Pierluigi Piccini – c’è una critica effettiva, vorremmo che le proposte siano di supporto all’Amministrazione comunale”.

Tra le tante risposte espresse per migliorare questi aspetti della città, che sicuramente rappresentano delle criticità per i senesi, ci sono anche proposte costruttive che secondo il Movimento possono rappresentare un incentivo e un aiuto all’Amministrazione per comprendere quali azioni poter intraprendere.

“La risposta dei cittadini è relativa a servizi non sufficientemente efficienti, sia per quanto riguarda il centro storico che per le periferie – aggiunge Valeria Filippini, portavoce di Per Siena – ci sono carenze di orari e tipologia, qualcuno propone la raccolta notturna che è stata rimossa, e c’è un ritiro carente, i cassonetti sono sempre pieni e le aree intorno sporche. Lo scopo del sondaggio è creare inteesse su argmenti di maggiore piglio, ci faremmo da tramite facendo da pungolo”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati