Si è concluso nel tardo pomeriggio il vertice convocato dal Prefetto a Montalcino per fare il punto sulle ricerche di Viktoria Peroni, la ventenne scomparsa dalle ore 11 circa di ieri mattina. Una riunione operativa durata ore alla quale hanno partecipato il prefetto di Siena Valerio Massimo Romeo, il sindaco Silvio Franceschelli e i vertici di tutte le forze dell’ordine, compreso il Questore Ugo Angeloni, i Vigili del Fuoco insieme alle strutture di protezione civile impegnate sul campo.
“La Prefettura ha attivato immediatamente il piano persone scomparse – ha spiegato Romeo al termine dell’incontro – e da ieri abbiamo schierato oltre 200 uomini tra Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, polizie locali e provinciali, volontari e cacciatori del territorio che conoscono benissimo l’area”.
Le ricerche, partite subito dopo l’allarme lanciato dalla famiglia, proseguono senza sosta. “Ho dato disposizione di proseguire finché la ragazza non viene ritrovata” ha aggiunto il prefetto. Sul campo anche unità cinofile molecolari dei Carabinieri di Firenze e squadre specializzate per operare in zone boschive particolarmente impervie.
Nonostante il buio renda le operazioni più difficili, la macchina dei soccorsi non si ferma: “Ci stiamo orientando su più aree – ha detto Romeo – non solo nei boschi, che sono stati battuti efficacemente per tutta la giornata, ma stiamo valutando e ampliando anche altre ipotesi”.
Segnalazioni in valutazione e nessuna pista esclusa
Nel corso della giornata sono arrivate segnalazioni di possibili avvistamenti della giovane: “Le stiamo attentamente valutando, come sempre accade in questi casi. Non possiamo escludere che la ragazza si sia allontanata da Montalcino, per questo abbiamo chiesto la massima diffusione della sua immagine”.
Il prefetto ha ribadito che tutte le piste restano aperte, in linea con il quadro tracciato anche dal sindaco Franceschelli: “L’obiettivo è uno solo: ritrovare Viktoria viva”.
Romeo ha voluto esprimere vicinanza alla famiglia della ventenne che ha incontrato proprio a Montalcino mentre si stava svolgendo il vertice: “I genitori sono comprensibilmente provati, ma collaborano con grande lucidità. Come può stare un genitore quando una ragazza di 20 anni non viene ancora ritrovata? Non tralasciamo nulla”.
Il ringraziamento finale è andato alla comunità e ai volontari che da ore partecipano alle ricerche:
“Uno sforzo corale che dimostra grande senso civico. Continueremo senza fermarci”.