Il grande rally su sterrato torna protagonista in provincia di Siena. Il Rally della Val d’Orcia 2026, organizzato da Radicofani Motorsport, è in programma da venerdì 10 a domenica 12 aprile e sarà valido sia per il Campionato Italiano Rally Terra sia per il Campionato Italiano Rally Terra Storico.
Un appuntamento ormai consolidato nel panorama rallistico nazionale, pronto a regalare spettacolo grazie al mix tra vetture moderne ed esemplari storici, immersi nello scenario unico della Val d’Orcia.
Cuore pulsante dell’evento sarà ancora Radicofani, attorno al quale si svilupperà un percorso che coinvolgerà anche San Casciano dei Bagni, Sarteano e la grande novità dell’edizione 2026, Cetona, nuovo comune inserito nel tracciato.
Il percorso proporrà una prova speciale completamente inedita, per un totale di circa 100 chilometri di tratti cronometrati all’interno di un itinerario complessivo di circa 410 chilometri. Le iscrizioni apriranno venerdì 6 marzo e si chiuderanno venerdì 3 aprile, dando ufficialmente il via al conto alla rovescia.
A firmare l’edizione precedente è stato Paolo Andreucci, che al volante della Citroën C3 Rally2, affiancato dal copilota Rudy Briani, ha conquistato la vetta della classifica grazie a una prestazione di grande esperienza e concretezza.
Nel Rally Storico della Val d’Orcia, invece, successo per Valter Pierangioli su Ford Sierra Cosworth, insieme a Federica Del Sordo, al termine di sette prove speciali combattute fino all’ultimo metro.
L’edizione 2026 promette di alzare ulteriormente l’asticella, con un format rinnovato e un territorio sempre più coinvolto, confermando il Rally della Val d’Orcia come uno degli eventi di riferimento del rally su terra in Italia. Tre giorni di motori, polvere e passione che porteranno nuovamente piloti, team e appassionati sulle strade bianche più iconiche della Toscana.