Rcr, inaugurato il nuovo forno per la fusione del cristallo ecologico

Di Redazione | 14 Marzo 2018 alle 18:26

Rcr, inaugurato il nuovo forno per la fusione del cristallo ecologico

La cristalleria toscana celebra l’accensione del nuovo forno elettrico appena ricostruito

RCR Cristalleria Italiana inizia il nuovo anno con l’inaugurazione del nuovo forno per la fusione di LUXION®, il cristallo ecologico di RCR, un materiale innovativo e ultraclear, resistente in lavastoviglie (oltre 4000 cicli), ma con le stesse caratteristiche di trasparenza, brillantezza e sonorità tipiche del cristallo e conforme a elevati standard etici e ambientali.

Il nuovo forno garantisce un notevole aumento della flessibilità produttiva con la diminuzione dei lotti minimi di produzione, la riduzione dei tempi di set-up e un grande efficientamento delle linee. Inoltre ci sarà la possibilità di realizzare nuove forme e prodotti.

“E’ un grande giorno non solo per RCR ma anche per chi concepisce l’azienda come un sano esempio sociale,” dichiara Roberto Pierucci AD di RCR, “Oggi raggiunge il suo acme e si completa la filosofia aziendale che abbiamo seguito negli ultimi otto anni: RCR SIAMO NOI, che significa amare l’azienda come la propria casa, rispettare i colleghi come i propri familiari e, soprattutto, farla vivere e crescere al meglio, come faremmo con noi stessi.” Tale teoria si è tradotta in efficienza, spirito di sacrificio e grande determinazione, nel lavoro quotidiano come nelle grandi opere aziendali. “Così abbiamo rifatto un forno con un investimento maggiore di tre milioni di euro, in completo autofinanziamento, auto-progettazione e auto-costruzione” – prosegue Pierucci – “tutto ciò grazie ai NOI di RCR.” Il forno è il cuore di una produzione annua di RCR superiore a trenta milioni di pezzi e il nuovo forno sancisce l’esclusiva opportunità di presentare al mercato il miglior materiale per il consumatore e per l’ambiente: LUXION® il primo CRISTALLO ECOLOGICO. “LUXION® è il vero cristallo ecologico perché viene prodotto da soli forni elettrici con zero emissioni in atmosfera, usa soltanto materie prime pure e non inquinanti, il 100% dell’energia utilizzata proviene direttamente e indirettamente da fonti rinnovabili. Inoltre – conclude Pierucci – RCR ha una politica all’avanguardia nella lotta all’inquinamento e il LUXION® è un materiale riciclabile al 100%.”

RCR ha registrato ottimi risultati negli ultimi tre anni di attività, raggiungendo alla fine del 2017 un Ebitda in doppia cifra, un trend positivo delle vendite (+12%) e un miglioramento significativo delle performance produttive grazie all’elevato valore delle rese, che hanno permesso di ridurre i costi pur mantenendo l’ elevata qualità dei prodotti. RCR è assolutamente Made in Italy: il suo polo industriale possiede un elevato grado di integrazione verticale che gli permette di concentrare al proprio interno il processo produttivo che va dal design del prodotto e dalla progettazione e realizzazione degli stampi fino alla commercializzazione e distribuzione in Italia e all’estero. RCR Cristalleria Italiana esporta il 70% della sua produzione in oltre 80 paesi, produce 35 milioni di pezzi l’anno ed impiega circa 350 addetti.

La cerimonia di inaugurazione si è aperta con una breve presentazione del nuovo assetto produttivo da parte dell’Amministratore Delegato Roberto Pierucci e del Direttore Tecnico Carlo Bennati, è proseguita con il taglio del nastro nell’area antistante il Nuovo Forno, da parte delle autorità presenti, tra le quali il sindaco di Colle Val d’Elsa, Paolo Canocchi e, in rappresentanza della Regione, il consigliere Simone Bezzini, ed è terminata in sala mensa con un brindisi augurale con tutti i rappresentanti delle istituzioni e i dipendenti.



Articoli correlati