Recupero e valorizzazione del Padiglione Conolly, domani in consiglio comunale

L'argomento al centro di un'interrogazione presentata dal gruppo Per Siena

Di Redazione | 29 Aprile 2024 alle 18:30

Il recupero e la valorizzazione del Padiglione Conolly all’interno dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò all’ordine del giorno del Consiglio comunale. L’edificio, vero e proprio gioiello architettonico allo stato attuale in totale decadimento, accolse il ’Reparto degli agitati’. Il padiglione racconta ancora le storie di sofferenza e di emarginazione e nell’intento dell’amministrazione comunale potrebbe esserci una destinazione di senso opposto: inclusione e tutela dei diritti fondamentali dell’uomo.

“Noi avevamo ipotizzato, e lo riporteremo all’attenzione del consiglio comunale, di possibilità di strutturare un bando per un concorso di idee dove la struttura non sia più un luogo coercitivo, come è stato in passato, ma un bensì un luogo dove si sviluppano progetti per la difesa dei diritti individuali, con a supporto l’intelligenza artificiale”, spiega il consigliere Vanni Griccioli di Per Siena.

Il Comune potrebbe dunque diventare promotore della valorizzazione dell’immobile facendosi soggetto di regia anche con università e Asl; per un futuro nel segno dell’intelligenza artificiale.

“Deve diventare una memoria storica di una struttura che si apre ai diritti delle persone, un luogo aperto per valorizzare i diritti dell’individuo”, aggiunge Griccioli.



Articoli correlati