Referendum 8-9 giugno, Avs e Fratoianni scendono in campo: "5 sì per riprendersi un pezzo del futuro"

È arrivato a Siena il deputato e Segretario Nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni per promuovere la campagna per i referendum su lavoro e cittadinanza, previsti per i prossimi 8 e 9 giugno. 5 sì per cancellare leggi inique e sbagliate

Di Lorenzo Agnelli | 18 Aprile 2025 alle 15:00

Ha fatto tappa a Siena il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Nicola Fratoianni per sostenere i 5 sì ai quesiti referendari per cui gli italiani sono chiamati alle urne i prossimi 8 e 9 giugno. “La tua rivoluzione inizia così”, questo è lo slogan che accompagna il percorso del partito progressista e ambientalista, sottolineando come la partecipazione al referendum rappresenti un atto concreto per costruire un futuro diverso per mettere la parola fine alla stagione della precarietà, dei morti sul lavoro senza che nessuno assuma la responsabilità, dei licenziamenti selvaggi e delle discriminazioni per quanto riguarda i temi del lavoro e per dimezzare i tempi per la cittadinanza ai figli di stranieri che sono nati o che risiedono stabilmente in Italia esattamente come gli altri cittadini italiani.

“L’ho detto molte volte e lo ripeto: avete votato chi volete alle elezioni, ma con questi referendum potete riprendervi un pezzo della vostra vita, del vostro futuro”. Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. ”Sono referendum contro la precarietà, anche sulla cittadinanza – prosegue-. Referendum che possono consegnare a milioni di persone in questo Paese una vita migliore, più degna, più sicura, priva di discriminazioni. Occorre prendere in mano questo strumento perché è l’occasione per decidere senza delegare, per decidere direttamente e cambiare la propria vita”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati