Regionali, Giani riconfermato presidente: "Per la composizione della Giunta le preferenze non saranno l'unico criterio"

Giani: "L'obiettivo è fare una squadra che lavori con le persone giuste al punto giusto", e quindi "non necessariamente della giunta faranno parte solo eletti". Inoltre, ha poi ricordato Giani, "è indubbio che questa volta avrò da dover rappresentare più forze politiche"

Di Redazione | 14 Ottobre 2025 alle 16:05

Regionali, Giani riconfermato presidente: "Per la composizione della Giunta le preferenze non saranno l'unico criterio"

“Sono soddisfatto per una composizione del Consiglio regionale con un equilibrio delle forze di maggioranza che indubbiamente ci farà lavorare nel migliore dei modi”. Lo ha detto Eugenio Giani, confermato alla presidenza della Toscana, incontrando questa mattina i giornalisti a Firenze e commentando i voti delle liste che lo sostengono. In particolare il governatore ha sottolineato “questa presenza della lista Eugenio Giani presidente-Casa riformista probabilmente inaspettata, ma molto caratterizzata e molto positiva. È una lista che abbiamo composto sostanzialmente nell’arco di poco più di un mese, ma che ha ottenuto un brillante risultato, l’8,86% con quattro consiglieri”.

Per quanto riguarda invece la futura giunta, Giani ha sottolineato che le preferenze dei singoli candidati non saranno l’unico criterio che seguirà per la composizione. Lo ha specificato rispondendo a una domanda sul boom di Matteo Biffoni, ex sindaco di Prato, che ne ha ottenute oltre 22mila. “Nella composizione della Giunta della Toscana le preferenze dei singoli candidati saranno tenute in considerazione ma non saranno l’unico criterio – ha detto Giani -. Voi sapete come agisco perché l’avete visto l’altra volta. Io non enfatizzo un aspetto, ma ritengo che la giunta debba essere frutto della composizione di più elementi”.

“E’ evidente che il livello di gradimento personale ottenuto nel risultato peserà”, tuttavia, ha spiegato altrettanto “evidente che peseranno anche tanti altri fattori: il merito, la competenza”.

Obiettivo è “fare una squadra che lavori con le persone giuste al punto giusto“, e quindi “non necessariamente della giunta faranno parte solo eletti”. Inoltre, ha poi ricordato Giani, “è indubbio che questa volta avrò da dover rappresentare più forze politiche“, cinque anni fa “era molto più ristretta la maggioranza” e “conseguentemente la giunta terrà conto di tutto questo”.

“E’ evidente che il livello di gradimento personale ottenuto nel risultato peserà”. Però, ha spiegato, “è altrettanto evidente che peseranno anche tanti altri fattori: il merito, la competenza”. Obiettivo è “fare una squadra che lavori con le persone giuste al punto giusto”, e quindi “non necessariamente della giunta faranno parte solo eletti”. Inoltre, ha poi ricordato Giani, “è indubbio che questa volta avrò da dover rappresentare più forze politiche”. Cinque anni fa “era molto più ristretta la maggioranza” e “conseguentemente la Giunta terrà conto di tutto questo”.

 



Articoli correlati