È ufficialmente iniziata oggi la nuova legislatura della Regione Toscana. La Corte d’Appello ha notificato al presidente rieletto Eugenio Giani il verbale di proclamazione degli eletti, chiudendo formalmente il procedimento avviato dopo le urne del 12 e 13 ottobre.
“La proclamazione reca la data del 29 ottobre, ma la notifica è avvenuta oggi – ha spiegato Giani incontrando la stampa questa mattina -. Con questa notifica scattano i dieci giorni previsti dalla legge per la convocazione della prima seduta del Consiglio regionale. La data cade di domenica 9 novembre, pertanto l’assemblea si riunirà lunedì 10 novembre“.
A presiedere la seduta sarà il senese Enrico Tucci (Fratelli d’Italia), in quanto consigliere più anziano eletto.
Nella seduta del 10 novembre Giani terrà la relazione programmatica di inizio mandato, senza dibattito in aula. Nella stessa occasione il presidente comunicherà i nomi dei nuovi otto assessori e del sottosegretario, specificando che le deleghe saranno assegnate nella prima riunione di Giunta, prevista nei giorni immediatamente successivi.
Giani ha inoltre anticipato che i nomi degli assessori saranno resi noti già sabato 8 o domenica 9 novembre “in modo che il Consiglio ne sia informato prima della seduta”, ha voluto specificare in conferenza.
Dopo la relazione programmatica e la presentazione della Giunta, il Consiglio procederà con l’elezione del Presidente dell’Assemblea e dell’Ufficio di Presidenza. La discussione sugli indirizzi programmatici avverrà nella seduta successiva, prevista circa 15 giorni dopo.
Nel frattempo i gruppi nomineranno i capogruppo e si avvierà il percorso per la costituzione delle commissioni. L’obiettivo – ha confermato Giani – è arrivare come sempre entro Natale all’approvazione della legge di bilancio regionale.
“Da oggi riparte la legislatura – ha concluso – con l’auspicio di un lavoro di alto profilo istituzionale e di un forte rapporto con i cittadini”.