Regione Toscana, Selezione Oli Evo DOP e IGP 2026, al via alle domande di adesione fino al 30 gennaio

L’iniziativa è rivolta a organizzazioni di produttori, aggregazioni di imprese, cooperative e imprese singole che producono e commercializzano oli EVO e IGP

Di Redazione | 5 Gennaio 2026 alle 15:00

Regione Toscana, Selezione Oli Evo DOP e IGP 2026, al via alle domande di adesione fino al 30 gennaio

Torna anche per il 2026 la ‘Selezione degli Oli Extravergini di Oliva DOP e IGP della Toscana 2026’, un’iniziativa dedicata a valorizzare e promuovere le migliori produzioni olearie certificate della regione per la campagna olearia 2025/2026. Le domande di partecipazione saranno aperte fino al 30 gennaio 2026.

Promossa dalla Regione in collaborazione con PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, Fondazione Sistema Toscana e i Consorzi di tutela, la Selezione, come spiega l’assessore a economia, turismo e agricoltura Leonardo Marras, è uno strumento strategico per promuovere la qualità, la sostenibilità e l’identità territoriale dell’olio extravergine di oliva toscano. La Toscana è riconosciuta come un punto di riferimento per la qualità dell’olio, vantando il primato in Italia per numero di denominazioni di origine: Chianti Classico DOP, Lucca DOP, Seggiano DOP, Terre di Siena DOP e Toscano IGP. La Selezione regionale è dedicata proprio a questi oli, poiché la certificazione DOP e IGP non solo garantisce ai consumatori la qualità degli oli, ma ne assicura anche l’origine da quei territori specifici. Con questa iniziativa, la Regione ribadisce il proprio impegno nel sostenere un settore fondamentale dell’agroalimentare regionale, promuovendo l’eccellenza produttiva, il lavoro delle imprese e il valore culturale e paesaggistico dell’olivicoltura toscana.

L’iniziativa è rivolta a organizzazioni di produttori, aggregazioni di imprese, cooperative e imprese singole che producono e commercializzano oli extravergini di oliva DOP e IGP ottenuti in Toscana, nelle rispettive denominazioni. La partecipazione è gratuita, con un limite massimo di 80 campioni complessivi, ammessi in base all’ordine cronologico di iscrizione.

Gli oli partecipanti saranno sottoposti a una rigorosa valutazione organolettica anonima da parte di commissioni regionali composte da capi panel e assaggiatori professionisti iscritti all’Elenco nazionale e operanti in Toscana. Questo garantisce la massima trasparenza e autorevolezza del processo di selezione. Gli oli che otterranno un punteggio pari o superiore a 65/100 saranno inseriti nel Catalogo ufficiale della Selezione 2026, pubblicato in italiano e inglese. Il catalogo verrà presentato ai partecipanti e alla stampa di settore in aprile.  Questo strumento è sempre più apprezzato dai produttori, che vi trovano una descrizione completa del proprio olio selezionato, con etichetta e informazioni di contatto. È utile anche come strumento di promozione in contesti istituzionali, fieristici e commerciali, anche in occasione di eventi con buyer nazionali e internazionali.

Tra gli oli selezionati, saranno assegnate menzioni speciali per diverse tipologie: miglior olio DOP e IGP per ciascuna delle 5 denominazioni, selezione biologico e selezione monovarietale.  A queste si aggiungono tre nuove menzioni: Selezione prodotto di montagna, Selezione olivicoltore e Selezione frantoiano.  Non mancherà inoltre la menzione Miglior packaging, valutato in base a design, sostenibilità e innovazione comunicativa.

Le domande di adesione possono essere presentate esclusivamente online, tramite il portale dedicato https://regionetoscana.crmcorporate.it della Regione Toscana, dalle 9:00 del 23 dicembre 2025 alle 13:00 del 30 gennaio 2026.  Nello stesso periodo, i campioni di olio dovranno essere inviati al laboratorio incaricato.



Articoli correlati