Restauro della Madonna di Vignano, Siena si riappropria della tavola lignea di Bartolo di Fredi

Presentato all'Oratorio di San Bernardino in Piazza San Francesco il restauro della tavola lignea della Madonna di Vignano, restituita all città dopo un intervento di recupero importante grazie alla sinergia tra pubblico e privati

Di Redazione | 10 Ottobre 2023 alle 16:03

Una sala gremita di persone ha accolto con entusiasmo lo svelamento della Madonna di Vignano, la tavola lignea di Bartolo di Fredi, realizzata fra gli anni ’60 e ’70 del XIV secolo. Un’opera recuperata che ha riportato alla luce la Vergine col Bambino custodita per secoli nella piccola Pieve di Sant’Agnese a Vignano.
La tavola rimarrà esposta all’Oratorio di San Bernardino, in Piazza San Francesco, in un luogo simbolico della città che riabbraccia un’opera patrimonio della comunità senese.

“Un’emozione e una gioia quando un progetto viene portato a termine – spiega Don Enrico Grassini, dirigente Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi – soprattutto grazie alla collaborazione tra istituzioni e privati, perchè anche questa è stata un’operazione virtuosa di collaborazione tra la Diocesi, la Soprintendenza e due circoli privati, il Rotary Club Siena Montaperti e Inner Wheel Siena, che hanno reso possibile grazie al loro finanziamento

Un restauro finemente eseguito da Jacopo Carli sotto l’occhio attento del professore dell’Università di Siena Alessandro Bagnoli. Un recupero che è stato commissionato dall’Arcidiocesi di Siena ed è stato possibile grazie al contributo del Rotary Club Siena Montaperti e Inner Wheel Siena.

 



Articoli correlati