Restauro sedute esterne Santa Maria della Scala, approvato progetto di fattibilità tecnica ed economica

L’intervento, inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2026-2028, prevede un investimento complessivo pari a 230mila euro

Di Redazione | 24 Febbraio 2026 alle 22:00

Restauro sedute esterne Santa Maria della Scala, approvato progetto di fattibilità tecnica ed economica

La Giunta comunale di martedì 24 febbraio ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il restauro delle sedute in pietra e laterizio poste lungo la facciata del complesso museale del Santa Maria della Scala, in piazza del Duomo. L’intervento, inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2026-2028, prevede un investimento complessivo pari a 230mila euro.

Il progetto ha l’obiettivo di tutelare e valorizzare manufatti di particolare pregio storico e architettonico, parte integrante del fronte principale del complesso museale e primo elemento di accoglienza visiva per cittadini e visitatori. Le opere di restauro saranno orientate alla conservazione, alla sicurezza e alla piena fruizione delle sedute, nel rispetto dei principi del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato redatto dai servizi tecnici comunali e costituisce il primo passo di un percorso che porterà, con successivi atti, all’approvazione del progetto esecutivo e all’avvio dei lavori. L’intervento non incide su proprietà private ed è conforme agli strumenti urbanistici vigenti; una volta conclusi i lavori, sono stimati oneri di manutenzione ordinaria pari a circa mille euro annui.

 



Articoli correlati