Il centro civico la Meridiana a San Miniato riaprirà, sotto la gestione del Comune di Siena. Ne hanno dato notizia l’assessore al bilancio Luciano Fazzi e l’assessore ai servizi sociali Francesca Appolloni dopo l’incontro avvenuto venerdì 5 novembre, con le associazioni che usufruiscono dei locali del centro civico.
L’amministrazione comunale ha fatto presente, tramite i due assessori, che intende riassumere la gestione dei locali, consentendo alle associazioni che già vi operano di poter continuare a svolgere le loro attività. Individuato all’interno dell’Ufficio Patrimonio un responsabile (presente all’incontro di questa mattina) che si occuperà di gestire i rapporti con le singole associazioni.
“Per permettere un regolare utilizzo degli spazi – ancora il Comune con una nota stampa – verrà istituito un calendario nel quale le associazioni indicheranno i luoghi e l’orario in cui saranno presenti all’interno della struttura. Tale calendario sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Siena affinché ciascuno possa sapere come e da chi vengono utilizzati gli spazi de La Meridiana, ma soprattutto per dare la possibilità ad altre associazioni che fino ad oggi non hanno utilizzato gli spazi di poterne usufruire compatibilmente con la disponibilità dei locali”.
“Un passo indietro rispetto al passato, prima della nostra esperienza c’era già la gestione comunale del centro civico – ha commentato Roberto Beligni presidente Comitato Siena 2 – con il patto di collaborazione l’esperienza era diversa, c’era collaborazione e condivisione di spazi, progetti e responsabilità. E da qui nascevano progetti, il patto favoriva la sinergia. La Meridiana era uno spazio vivo, si torna a una gestione burocratica, Il Comune non può essere un affittacamere”.