Venerdì 14 marzo alle ore 17:30, presso il Ricreatorio Pio II al Costone, si terrà a Siena un evento che mira a sensibilizzare la comunità dei richiedenti asilo presenti a Siena sul tema della parità di genere nell’educazione scolastica. L’ incontro, promosso dal Malala Fund e dalla Nuova Associazione Culturale Ulisse, rientra nell’ambito del progetto europeo MILAGRO.
In Pakistan, paese di origine di molti migranti presenti sul territorio senese, 12 milioni di ragazze non hanno accesso all’istruzione e solo il 13% riesce a proseguire fino alla scuola superiore. La fondazione Malala, attiva a livello globale per il diritto all’istruzione delle ragazze e da anni impegnata su questa tematica, prenderà parte a questo incontro con l’intento di sensibilizzare i presenti sull’importanza del tema della parità di genere in ambito educativo.
L’evento rientra nel quadro delle attività del progetto europeo MILAGRO, che ha l’obiettivo di favorire il dialogo interculturale tra comunità locali e migranti. Il progetto coinvolge quattro partner: Nuova Associazione Culturale Ulisse, Siena Italian Studies, University Library Svetozar Markovic e Utrecht University. Informazioni più dettagliate sul progetto possono essere trovate all’indirizzo Internet www.milagroproject.ue.
Al termine degli interventi, alle ore 18:15, si terrà l’iftar, il pasto serale con cui si interrompe il digiuno durante il Ramadan, momento di condivisione e incontro tra la comunità musulmana e quella locale. A seguire si terrà una cena gratuita, con la possibilità di lasciare un’offerta volontaria a sostegno del progetto.