Un nuovo rinvio per le corse di addestramento che hanno il compito di avvicinare cavalli e fantini al Palio. L’appuntamento, in programma questo pomeriggio a Monticiano, è stato rimandato a causa del maltempo. Solo due gli appuntamenti svolti dall’inizio delle corse a fine marzo, quello di oggi è il quarto rinvio. per questo l’Associazione cavalli da Palio aveva chiesto al comune di poter recuperare la giornata di corse durante questo fine settimana, il nuovo calendario prevede però lo spostamento dell’appuntamento di martedì 6 maggio a Monticiano e l’inserimento di una nuova data il 5 giugno a Mociano.
“Siamo già al quarto rinvio quindi stamattina abbiamo chiesto all’ufficio Palio di recuperare questa giornata già venerdì o sabato, nel mese di maggio c’è un calendario fitto tra protocollo e altri palii fuori Siena. Se però non c’è stata questa possibilità accettiamo la decisione. Servirà comunque prendere una strada più concreta per il futuro”, afferma il presidente Osvaldo Costa.
Una situazione quella delle piste che torna ogni anno, ma su cui si chiede sempre più a gran voce di intervenire. “Io penso che il Sindaco sia disponibile ad intervenire sulle piste, questo però comporta anche un dispendio economico, serve la volontà della città e delle contrade, anche i capitani dovrebbero andare verso questa strada. I proprietari investono tutti gli anni, acquistano i cavalli per il palio di Siena solo per passione, unica soddisfazione è vederli in azione”
E su la decisione di mantenere il cigno durante le corse di addestramento. “L’associazione aveva già sollecitato nel mese di dicembre per il mantenimento del cigno, sono molo soddisfatto della decisione di mantenerlo. E’ un metodo che rende maggiormente sicuri cavalli e fantini. Sono d’accordo per il protocollo, per il palio ci penseranno sindaco e capitani”.