Rischio Covid sotto l'albero di Natale, Tumbarello: "I consigli? Vaccini e buon senso"

Alle Scotte di Siena sono 33 attualmente i ricoverati e due sono le persone in terapia intensiva

Di Redazione | 20 Dicembre 2023 alle 19:45

Rischio Covid sotto l'albero di Natale, Tumbarello: "I consigli? Vaccini e buon senso"

Aumentano i casi di Covid e il picco è previsto proprio a Natale quando, complici cene e pranzi di famiglia, il virus potrebbe circolare più velocemente. Soprattutto ora che Covid più influenza stanno creando un cocktail virale che il più delle volte si traduce in febbre e sintomi respiratori lievi, ma che in alcuni casi può preoccupare assumendo standard ben diversi Per questo per il professor Mario Tumbarello, direttore del reparto di malattie infettive e tropicali dell’Azienda ospedaliero universitaria Senese i consigli per le feste sono vaccinarsi e utilizzare del buon senso in presenza di sintomi.

“Se abbiamo sintomi respiratori sarebbe il caso ad esempio di evitare di andare a trovare anziani e fragili, norme obbligatorie non ci sono, ma bisogna usare il buonsenso – ammonisce Tumbarello – la mascherina rimane molto utile, ma non viene utilizzata mai, anche in questo serve buon senso” ribadisce.

Alle Scotte di Siena sono 33 attualmente i ricoverati e due sono le persone in terapia intensiva, ma quello che accade all’interno degli ospedali è la punta dell’iceberg come ha evidenziato proprio Tumbarello. “Davanti a sintomi sospetti molti o non fanno il tampone o lo fanno a domicilio senza comunicarlo a medico, il numero è molto sottostimato in questo periodo, il numero dei ricoverati è invece in aumento” fa sapere.



Articoli correlati