Rischio idrogeologico, interessate anche alcune zone del senese

Il territorio senese non è esente da rischi, ha spiegato Riccardo Salvini, presidente del centro di geotecnologie dell’Università di Siena: determinante la manutenzione

Di Redazione | 31 Maggio 2023 alle 18:30

Frane smottamenti alluvioni. Disastri a cui ci stiamo abituando perché si verificano sempre più spesso. Anche il territorio senese non è esente da rischi, ha spiegato Riccardo Salvini, presidente del centro di geotecnologie dell’Università di Siena. Quello che può sempre fare la differenza su tutto è l’uomo, con la manutenzione.

“Ci sono piogge negli ultimi particolarmente violente e la manutenzione è trascurata, i fiumi sono l’elemento fondamentale e hanno relazione con le frane, l’erosione di sponda per la velocità dell’acqua determina infatti uno scalzamento al piede che provoca frane a monte” spiega Salvini.

“La figura del geologo, quando si scelgono terreni edificabili per costruire, è importante, di fatto si spendono poi soldi per pagare gli errori del passato – sottolinea – spesso ci sono costruzioni realizzate in anni in cui si verificavano controlli inferiori, e condoni che hanno sanato situazioni di vulnerabilità, il tutto associato ai pericoli che presenta la natura genera un valore di rischio, frana o alluvione”



Articoli correlati