“Ritratti in Piazza” è l’evento che coinvolge gli alunni del Liceo Artistico Duccio di Boninsegna e ideato dall’assessorato alle politiche giovanili che per due giorni trasforma Piazza del Campo in un parterre di giovani artisti a disposizione di cittadini e turisti per mostrare le loro abilità nelle arti della ritrattistica.
E’ un bellissimo trampolino di lancio per i giovani artisti – dice l’assessore alle politiche giovanili del comune di Siena Clio Biondi Santi – e queste iniziative devono essere sponsorizzate sempre di più. Mi sono già venuti a dire che alcuni ragazzi hanno ricevuto offerte per stage retribuiti e questo mi fa davvero molto piacere”.
Un’occasione preziosa e divertente per gli studenti di misurarsi con la realizzazione di disegni “dal vero” mettendo in mostra le proprie abilità e competenze artistiche in pubblica piazza. Un progetto finalizzato alla promozione degli artisti di domani che ha l’intento di far ritrovare i giovani nei luoghi pubblici, stimolarli a vivere e lavorare per la propria città.
“Mettersi in piazza, in tutti i sensi – aggiunge la docente del Liceo artistico Alice Leonini – ristabilisce degli equilibri, quelli relazionali, quelli del rispetto e soprattutto in questo caso, visto che si configura come un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, favorisce le attitudini professionali, quelle che dovranno mettere in campo quando usciranno dalla scuola”.
