Rossi: "L'azienda ospedaliera senese cresce, supporteremo il piano di ristrutturazione"

Di Redazione | 5 Marzo 2019 alle 20:07

Rossi: "L'azienda ospedaliera senese cresce, supporteremo il piano di ristrutturazione"

Il governatore della Regione a Siena per fare il punto di presente e futuro

Oggi presso la sala riunione del centro direzionale dell’azienda ospedaliera senese era presente il governatore della Regione Toscana Enrico Rossi, che ha fatto il punto sulla situazione dell’ospedale e del suo futuro:

“Ho avuto conferma – ha detto Rossi ai microfoni di Siena Tv – che l’azienda cresce,  lavora per i cittadini e migliora nell’offerta per l’alta specialità, è legata al mondo della ricerca. Mi è stato presentato un piano di organizzazione su 10 dipartimenti logico e che corrisponde al bisogno assistenza, di formazione e di ricerca e non dei poteri che si formano dentro ogni corpo sociale e comunità”. “La base di questo piano – ha continuato – ha un progetto di ristrutturazione del complesso ospedaliero di cui si aveva bisogno, l’investimento in sanità è necessario, supporteremo il progetto collocando i 60 milioni che servono e per dare ai cittadini di Siena e dell’area vasta quei servizi di cui hanno diritto”.

I Dipartimenti ad Attività Integrata (DAI), il cui ruolo è proprio quello di integrare le attività di ricerca, didattica e assistenza, passano quindi da 8 a 10 e saranno: Cardio-Toraco-Vascolare; Innovazione, Sperimentazione e Ricerca Clinica e Traslazionale; Scienze Chirurgiche; Emergenza-Urgenza e Trapianti; Scienze Radiologiche; Scienze Mediche; Scienze neurologiche e motorie; Oncologico; Salute Mentale ed Organi di Senso; Dipartimento della Donna e dei bambini. Rossi, che ha incontrato i direttori nel corso dell’Ufficio di Direzione insieme al rettore dell’Università di Siena Francesco Frati e al direttore generale dell’Aou Senese Valtere Giovannini, ha sottolineato anche l’importanza dell’integrazione con l’Area Vasta, per una maggiore sinergia con l’Azienda USL Toscana Sudest, ribadendo la rilevanza della collaborazione continua e costante con l’Università di Siena. Enrico Rossi ha inoltre evidenziato la presenza del settore delle Scienze della Vita, con il distretto farmaceutico e Toscana Life Sciences che rappresentano un importante volano per la ricerca.

“Alla riorganizzazione in corso – ha concluso il presidente Rossi – corrisponde un progetto di ristrutturazione generale dell’ospedale, che apprezzo particolarmente e su cui investiamo da subito 60 milioni che si aggiungono ai lavori già in corso e che, nei prossimi 3 anni, possono portare l’ospedale di Siena davvero ad altissimi livelli e con risultati straordinari”.



Articoli correlati