Rotary Club Alta Valdelsa, due importanti eventi a favore della comunità

Rotary&Salute e Rotary&Teatro, due eventi che hanno comuni denominatori, come la solidarietà, l’inclusione, l’uguaglianza

Di Redazione | 13 Giugno 2025 alle 11:00

Rotary Club Alta Valdelsa, due importanti eventi a favore della comunità

Il Rotary Club Alta Valdelsa ha festeggiato di due importanti Service: ROTARY&SALUTE e ROTARY&TEATRO. Due eventi che hanno comuni denominatori come la solidarietà, l’inclusione, l’uguaglianza. Valori universali e straordinariamente importanti per la comunità nella quale il Club c’è e agisce.

ROTARY&SALUTE

Sedici medici specialisti rotariani e no, hanno visitato gratuitamente in una settimana, 150 giovani studenti delle scuole elementari e medie dei Comprensivi1 e 2 dei comuni di Poggibonsi e di Colle Val d’Elsa

L’evento è iniziato con il saluto della Sindaca Susanna Cenni, nonché Presidente della Società della Salute che ha desiderato essere presente a questo evento per portare il suo personale saluto al nostro Club e agli amici Medici che hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo SERVICE di medicina preventiva per giovanissimi studenti.

Il Rotary Club Alta Valdelsa, dal 2008 continua ad occuparsi di Salute e medicina preventiva a favore dei ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori dei Comuni di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Casole d’Elsa e Radicondoli.

A questa sedicesima edizione di Rotary&Salute, iniziativa di solidarietà e di forte rilevanza sociale hanno partecipato: 16 medici specialisti, rotariani e non rotariani, chein una settimana, hanno visitato gratuitamente 150 giovani ragazzi nei loro ambulatori, previo appuntamento.

L’attività è stata coordinata e svolta dalla  Commissione Rotary&Salute, presieduta dal dott Claudio Bianchini e composta da dott.ssa Alessia Giorli, dott Giovanni Di Maggio, dott. Francesco Pratelli e dott Fulvio De Pascalis.

La Commissione ha operato in raccordo con i Presidi e i Responsabili dei Comprensivi 1 e 2 dei comuni di Poggibonsi e di Colle Val d’Elsa ai quali sono state chieste le autorizzazioni per distribuire il materiale informativo nelle classi.

Elenco delle specializzazioni e dei relativi medici che hanno partecipato alla quindicesima edizione di Rotary&Salute:

  1. Cardiologia – Bianchini Claudio ;
  2. Cardiologia – ssa Florian Antonella
  3. Chirurgia Pediatrica e Urologica – Di Maggio Giovanni
  4. Dermatologia – Ciofi Piero
  5. Dietista – Dott.ssa Federico Monica
  6. Endocrinologia (disturbi della crescita e del peso) – ssa Municchi Giovanna
  7. Ginecologia – Dott. Razzi Sandro
  8. Logopedista – ssa Campanella Stella
  9. NeurologiaPediatrica – Dott.ssa Lotti Federica
  10. Oculistica-Ortottica – De Pascalis Fulvio, Dott.ssa Bellavita Chiara e Dott. Ciompi Leonardo
  11. Odontoiatria – Dott. Pratelli Francesco
  12. Otorinolaringoiatria – Dott.ssa Giorli Alessia
  13. Ortopedia – Cervelli Carlo
  14. PsicologiaPsicoterapia – Dott.ssa Console Erika

 

Nel corso della serata, il Presidente Angelo Minutella,ha attribuito la massima onorificenza del Rotary International. PHF – PAUL HARRIS FELLOW, che viene concessa a persone che hanno contribuito significativamente ai progetti umanitari, sociali e culturali, e ai progetti del Rotary

L’onorificenza va a sette medici che con uno spiccato senso del “Service above self’ (Servire al di sopra di ogni interesse personale), si sono messi a disposizione per effettuare visite specialistiche gratuite, a favore del Rotary Club Alta Valdelsa, con oltre 10 e 15 anni di ininterrotta attività nel Service

Dott.ssa CHIARA BELLAVITA ortottista

Dott.ssa STELLA CAMPANELLA logopedista

Dott. CARLO CERVELLI ortopedico

Dott. LEONARDO CIOMPI oculista

Dott.ssa ANTONELLA FLORIAN

Dott. GIOVANNI DI MAGGIO

Dott. CLAUDIO BIANCHINI

La sindaca Susanna Cenni e il presidente del Rotary Club Alta Valdelsa Angelo Minutella

ROTARY&TEATRO

Un ulteriore importante Service festeggiato è quello di Rotary&Teatro con la rappresentazione di un’opera teatrale, il cui ricavato dalla vendita dei biglietti, al netto delle spese dirette, è donato interamente a due Associazioni del territorio VALDELSA DONNA, che si occupa della prevenzione e della lotta contro i tumori e ANFFAS che lavora a sostegno delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.

Antonella Lomonaco presidente di Valdelsa Donna con Angelo Minutella

Il Service ha ottenuto un grande successo di pubblico per la rappresentazione della bellissima commedia musicale, ispirata alla favola di “La Bella e la Bestia” con la compagnia “̀” coordinata e diretta dal socio e Past President Claudio Volterrani.

Flavia Grazi presidente ANFFAS con Angelo Minutella

Grazie all’attivismo delle due Associazioni sono stati venduti 514 biglietti e sala piena con 530 presenze.

Ai protagonisti di questo successo è stato assegnato un attestato di benemerenza e il gagliardetto del Club

ANTONELLA LOMONACO, Presidente Valdelsa Donna

FLAVIA GRAZI, Presidente ANFFAS

OTTAVIA MUTI TOTA, Valdelsa Donna e nostra cara amica

CLAUDIO VOLTERRANI, Direttore e regista della Compagnia “ChiHaPiumeVolerà”

IRENE FRIANI, interprete di La Bella – prima danzatrice

A conclusione dell’evento, Il Presidente Angelo Minutella, ha consegnato la donazione di 4.500,00€, ovvero 2.250,00€ ad ognuna alle due Associazioni in Service: VALDELSA DONNA e ANFFAS.



Articoli correlati