Home Cronaca Ruba denaro dai parchimetri e trucca i bilanci: arrestato 35enne
brandendo un'ascia
0

Ruba denaro dai parchimetri e trucca i bilanci: arrestato 35enne

0
0

La società che gestisce i parcheggi di Montepulciano registrava da tempo degli ammanchi: i carabinieri scoprono la macchinazione del ladro

I conti degli incassi della società di gestione dei parcheggi di Montepulciano non tornano: viene scoperto un “ladro informatico” solito sottrarre denaro dal parchimetro e truccare i bilanci con delle frodi telematiche.

Si tratta diun 35enne perugino, tecnico informatico, residente nel capoluogo umbro. Dopo averlo seguito per un po’ di tempo, ieri sera attorno alle 18.30 i carabinieri lo sorprendevano dopo che questi aveva prelevato indebitamente mille euro dal parchimetro comunale di Viale San Gallo a Montepulciano. L’uomo aveva indebitamente utilizzato le chiavi della propria ditta, alle quali poteva accedere, per aprire la cassa del parchimetro senza procurare danni. I carabinieri lo attendevano al varco, perché già avevano ipotizzato con la collaborazione della società che questi avesse già utilizzato lo stesso metodo per prelevare denaro da numerosi parcheggi della città. E che dunque la causa dei buchi nel bilancio potesse essere lui.

Dopo averlo fermato con le mani nel sacco, i militari procedevano ad una perquisizione domiciliare in casa dell’uomo. All’interno dell’abitazione i carabinieri rinvenivano l’apparecchiatura informatica utilizzata per introdursi nei sistemi telematici della società dove, da remoto, modificare il dato degli introiti, allo scopo di celare gli ammanchi materiali del contante effettivamente incassato. I militari lavorano adesso per ricostruire la vicenda per vedere se l’uomo abbia fatto tutto da solo, se e quante volte possa aver colpito e con quali ammanchi. L’uomo è stato nel frattempo dichiarato in arresto per furto, aggravato dal mezzo fraudolento, oltre che per accesso abusivo a sistema informatico e, in attesa del rito direttissimo.