Sempre più forte la presenza della Regione e dell’editoria toscana al Salone internazionale del libro di Torino, occasione unica per valorizzare la cultura e la creatività regionale e promuovere le molteplici realtà territoriali anche a livello internazionale.
Dopo il successo della scorsa edizione, è stato deciso di replicare, anzi raddoppiare, il Treno dei lettori toscani. Saranno due quest’anno i treni che dalla Toscana porteranno 800 lettori alla XXXVII edizione della più importante fiera dell’editoria italiana che si svolge dal 15 al 19 maggio 2025 a Lingotto Fiere. La Regione Toscana organizza due treni speciali che partiranno da Chiusi e da Livorno.
Il “Treno dei lettori toscani” sabato 17 maggio quest’anno unisce tutta la Toscana con un servizio di trasporto ferroviario gratuito rivolto ai toscani che vogliono partecipare al Salone Internazionale del Libro. Fermate ad Arezzo e a Firenze per il treno che parte da Chiusi. Fermata a Pisa per il treno che parte da Livorno.
“Siena protagonista al Salone internazionale del libro di Torino. Soddisfazione per il Treno speciale Alta Velocità che partirà da Chiusi. L’idea è nata in seno alla commissione Cultura del Consiglio regionale, grazie alla determinazione della Presidente Cristina Giachi, sempre sensibile alle mie richieste, e nell’ambito dei progetti regionali a supporto della lettura e della filiera del libro”.
A dirlo Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, che aggiunge: “Il Treno dei lettori toscani sabato 17 maggio quest’anno unisce tutta la Toscana con un servizio di trasporto ferroviario gratuito rivolto ai toscani che vogliono partecipare alla più importante fiera dell’editoria italiana che si svolge dal 15 al 19 maggio 2025 a Lingotto Fiere. Per chi sale a Chiusi le fermate saranno Arezzo e Firenze Rifredi”.
Giunta e Consiglio regionale si sono unite per consentire gratuitamente il viaggio in alta velocità di andata e ritorno da Torino