Sabato 19 luglio, alle ore 21.15, la suggestiva abbazia di San Galgano a Chiusdino ospiterà il concerto di Nicola Costanti, cantautore senese già due volte premiato al “Premio Tenco”, con lo spettacolo dal titolo “Il sogno di Francesco. L’eredità di Papa Bergoglio, un tesoro da custodire”.
L’evento avrà un importante fine benefico: l’intero incasso sarà devoluto ai Progetti Amici di Bartimeo della Caritas Diocesana di Siena e della Fondazione Caritas delle Diocesi di Siena e di Montepulciano (E.T.S.), a sostegno delle famiglie costrette ad affrontare la malattia di un figlio, spesso bambini molto piccoli. Un aiuto concreto per chi, lontano da casa e in difficoltà economiche, trova ospitalità in alloggi temporanei e supporto durante i percorsi di cura negli ospedali di riferimento come Le Scotte, Nottola e Campostaggia.
Il concerto è promosso dall’Unione dei Comuni della Val di Merse, dalla Caritas Diocesana di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e dall’Associazione Fili Intrecciati, che insieme a Costanti ha già realizzato cinque progetti solidali legati a “Il sogno di Francesco”, portando piccoli ma preziosi aiuti in Congo e Libano, terre segnate da guerre e povertà.
Sul palco, insieme a Costanti, ci saranno una decina di musicisti. Tra brani originali e omaggi a poeti e cantautori contemporanei, il pubblico sarà guidato in un viaggio che riprende i temi delle encicliche di Papa Francesco “Laudato si’” e “Fratelli tutti”: dalla cura del creato alla giustizia sociale, dal rispetto per la natura alla difesa delle diversità contro una globalizzazione che rischia di schiacciare popoli e culture.
“Un segno di grande speranza per le tante famiglie che si rivolgono a noi in un momento di enorme sofferenza, come quello della malattia di un figlio – sottolinea Don Vittorio Giglio, direttore della Caritas diocesana –. Un grazie speciale a Nicola Costanti e agli amici di Fili Intrecciati per aver scelto di sostenere questa iniziativa a favore dei più piccoli”.