San Gimignano, caldo il fronte lavori: Santa Fina, San Domenico e presto l'apertura della circonvallazione

Tanti gli importanti lavori pubblici che interessano il territorio, dalla circonvallazione fino ai recuperi di Santa Fina in presidio medico e San Domenico in chiave turistica e culturale

Di Redazione | 2 Marzo 2024 alle 7:30

San Gimignano, caldo il fronte lavori: Santa Fina, San Domenico e presto l'apertura della circonvallazione

Giorni intensi per la comunità Sangimignanese, nell’arco di pochi giorni tanti temi che hanno interessato la città delle torri. Tanto lavoro dunque per il sindaco Andrea Marrucci, il quale si ricandiderà per le elezioni amministrative di giugno per il Partito Democratico.

Manca davvero poco all’apertura della circonvallazione. La progettazione dell’opera è della Provincia di Siena per un importo complessivo di oltre 13milioni di euro. La nuova arteria stradale collegherà la SP 47 di Castel San Gimignano e la SP69 di Cellole, bypassando l’abitato. Da pochi giorni sono stati presentati due grandi cantieri che vanno a riqualificare due complessi storici sangimignanesi. Uno è l’ex ospedale di Santa Fina, che diventerà un presidio socio-sanitario cardinale della Val d’Elsa e l’altro è l’ex carcere ed ex convento di San Domenico, che diventerà fulcro di vita sociale e turistica. Per entrambi si tratta di lavori da milioni e milioni di euro, rispettivamente 16,4 milioni e 23 milioni di euro. Inoltre è partito anche l’allestimento del cantiere per la realizzazione della () con annesso da 250 posti. 5,8 milioni di euro per la scuola, di cui 5 provenienti dal PNRR e 800mila dal bilancio comunale.



Articoli correlati