"San Gimignano deserta. Comunque bella", inaugurazione della mostra fotografica di Luca Betti

Tutte le opere in mostra saranno messe in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto alla Misericordia di San Gimignano, a sostegno delle sue attività sociali e sanitarie sul territorio

Di Redazione | 13 Settembre 2025 alle 11:00

"San Gimignano deserta. Comunque bella", inaugurazione della mostra fotografica di Luca Betti

Una San Gimignano silenziosa, vuota, eppure intensamente viva nella sua bellezza. È questo il centro della mostra fotografica “San Gimignano deserta. Comunque bella”, che sarà inaugurata domenica 14 settembre alle ore 12.00 presso la Sala della Cancelleria (Via San Matteo 11) e resterà aperta al pubblico fino al 28 settembre 2025.

La mostra presenta una selezione di fotografie di Luca Betti, tratte dal progetto editoriale “Toscana lockdown”, che ha documentato con sensibilità e rigore i luoghi iconici della Toscana durante i giorni sospesi del confinamento pandemico.

Le immagini esposte raccontano una San Gimignano rarefatta e poetica, priva di presenze umane ma non di anima.

L’iniziativa ha una chiara finalità benefica: tutte le opere in mostra saranno messe in vendita e l’intero ricavato sarà devoluto alla Misericordia di San Gimignano, a sostegno delle sue attività sociali e sanitarie sul territorio.

La mostra è promossa e organizzata dalla Misericordia di San Gimignano e dal Lions Club San Gimignano Via Francigena, che ha anche contribuito offrendo le cornici. Le fotografie sono state generosamente donate da Luca Betti.

Ad arricchire il percorso espositivo, i testi critici di Selin Sanli e Alessandro Fo, che accompagnano le immagini nel catalogo della mostra, realizzato per l’occasione.

Le principali informazioni:

San Gimignano deserta. Comunque bella
Fotografie di Luca Betti
Mostra fotografica a scopo benefico

Inaugurazione: Domenica 14 settembre 2025, ore 12.00
Sala della Cancelleria – Via San Matteo 11, San Gimignano (Siena)
Apertura al pubblico: 14 – 28 settembre 2025
Orari: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00 – Ingresso libero

 



Articoli correlati