La comunità di San Gimignano si mobilita ancora per la pace in Palestina, con il sostegno di Comune, Parrocchia e associazioni locali. Il culmine dell’impegno, per questa settimana, sarà un sit-in promosso dalla cittadinanza attiva mercoledì 6 agosto, alle ore 18, davanti alla scalinata del Duomo. L’evento mira a manifestare indignazione e a contrastare la rassegnazione di fronte agli eventi che si stanno verificando quotidianamente a Gaza.
Una mobilitazione che si fa sentire anche attraverso gesti significativi: come quello di don Gianni Lanini, parroco di San Gimignano, che ha appeso sulla chiesa di Santa Maria Assunta uno striscione con una frase toccante: “Bisogna stare zitti quando i bambini dormono, non quando vengono uccisi”.
Questo sit-in si inserisce peraltro in un percorso di attivismo già consolidato. Da mesi, la città ha fatto sentire la propria voce attraverso manifestazioni di piazza e messaggi, a cui si sono aggiunte due deliberazioni del Consiglio Comunale: una per la condanna del genocidio a Gaza e un’altra, risalente a dicembre 2024, per sollecitare il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia. L’obiettivo è quello di agire come una comunità che, forte del suo status di Patrimonio Mondiale dell’Umanità, sente il dovere di lottare per la pace e la giustizia.