San Lucchese, grande festa a Poggibonsi

Dopo due anni di stop le celebrazioni sono tornate in presenza ed hanno visto la partecipazione di tantissime persone

Di Redazione | 29 Aprile 2022 alle 19:30

“Di nuovo, dopo due anni, è tornata la processione di San Lucchese. In tanti, veramente tanti, abbiamo accompagnato il corpo del Santo Patrono per le vie della città, dalla Chiesa di Romituzzo alla Collegiata”.

Lo fa sapere il Comune di Poggibonsi nel commentare il ritorno della vera celebrazione di San Lucchese, in presenza in maniera vissuta e partecipata da parte della cittadinanza. Alle spalle dunque il periodo – lungo due anni – in cui la pandemia da Covid 19 aveva costretto a ridimensionarne la partecipazione collettiva.

“Grazie alla comunità francescana, alle Autorità presenti, alla Misericordia di Poggibonsi, alle Parrocchie, alle associazioni, alla  Banda Sonora “La Ginestra”, a tutti coloro che hanno contribuito. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato” aggiunge l’amministrazione comunale.

Iniziate mercoledì, le iniziative sono proseguite a San Lucchese con la presenza degli stand e delle bancarelle sia delle attività commerciali che delle associazioni del territorio fin dalla mattina.

Alle ore 11 si è svolta la Santa Messa alla presenza dell’Arcivescovo Cardinale Augusto Paolo Lojudice e delle Autorità Civili e Militari. Alle 16,30 la benedizione della Città con il Corpo del Santo. Santa Messa alle 18 e quindi alle 21. Alle 22 spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio che come di consueto nel rispetto della tradizione della festa hanno concluso questo San Lucchese speciale, dal sapore di una preziosa normalità finalmente ritrovata.



Articoli correlati