A San Miniato arriva il mercato settimanale

Di Redazione | 16 Dicembre 2016 alle 17:59

A San Miniato arriva il mercato settimanale

Mercato settimanale sperimentale a partire dal 20 dicembre

Con il coordinamento dell’assessorato allo Sviluppo economico, la Coldiretti e la Confederazione italiana Agricoltori (CIA) hanno deciso di istituire dal prossimo 20 dicembre fino al 28 febbraio 2017, in via sperimentale, un appuntamento settimanale a San Miniato con un mercato di vendita diretta riservata agli imprenditori agricoli del territorio senese. Un’azione sinergica a sostegno dei prodotti agricoli locali, tipici e di filiera corta.

L’orario di esercizio è dalle 15.30 alle 19.30 di ogni martedì e l’ubicazione è via Pertini.

“Questa azione – commenta il vicesindaco Fulvio Mancuso, con delega allo Sviluppo economico – rafforza le politiche dell’Amministrazione comunale sul fronte della valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità e della cosiddetta “filiera corta” con la promozione di luoghi di incontro tra il mondo della produzione e i consumatori. Il mercato a San Miniato si aggiunge a quello già istituito in viale Maccari il venerdì mattina, e ad altri ancora. Oltre a favorire la vendita diretta dei prodotti nel segno della loro tracciabilità, e quindi con ampie garanzie in termini di qualità e freschezza, intendiamo incentivare la cultura e la conoscenza dei prodotti nel rispetto della loro naturale stagionalità di maturazione, con un’offerta basata su prezzi trasparenti”.

 

“La Coldiretti- commenta il Direttore Simone Solfanelli-  ha apprezzato il grande impegno che il Comune di Siena,  ed in particolare il Vice Sindaco Fulvio Mancuso, hanno profuso per realizzare il mercato degli agricoltori. In tal modo si valorizza il lavoro delle imprese del territorio, che commercializzeranno solo prodotti locali e genuini, e si dà una risposta  concreta alle esigenze dei cittadini sui temi della corretta  e sana alimentazione. Nella più perfetta aderenza al dipinto del Buongoverno del Lorenzetti che si trova proprio nel Palazzo Pubblico in cui é nata l’idea del mercato”.

 

“L’organizzazione di questo mercato- commenta il Direttore della CIA Roberto Bartolini- rientra negli obiettivi della CIA di Siena  per dare  valore all’agricoltura,  assicurare  più reddito a chi coltiva e, nel contempo, garantire qualità  ai consumatori. Con il consumo di prodotti locali e di stagione acquistati direttamente dal produttore si intende recuperare il rapporto diretto con chi produce il cibo che giornalmente mangiamo, con evidenti ricadute in termini di risparmio energetico, di inquinamento, di salute e qualità della vita.

Speriamo quindi che gli abitanti del quartiere apprezzino lo sforzo che i nostri agricoltori si apprestano a fare”.

 

La gestione del mercato sarà affidata alle associazioni di categoria Coldiretti e CIA Siena, che hanno stilato un rigoroso regolamento a garanzia della qualità e provenienza dei prodotti e dunque a tutela dei consumatori. Le associazioni di categoria lavoreranno in collaborazione con gli imprenditori agricoli professionisti iscritti nel registro delle imprese della Camera di Commercio, comprese le cooperative agricole e i loro consorzi, nonché i coltivatori diretti e quelli di cui all’articolo 2135 del codice civile.

Le imprese partecipanti, che potranno vendere esclusivamente generi di loro produzione, devono avere la propria sede aziendale nella provincia di Siena o in quelle contermini; per quanto riguarda i prodotti ittici, l’ambito territoriale è allargato a quello regionale.



Articoli correlati