Fuga di gas a San Quirico d'Orcia: scoppio in cucina, illeso miracolosamente il proprietario di casa

Ieri mattina verso le 11:00 un forte scoppio per una fuga di gas GPL si è verificato in un'abitazione di San Quirico d'Orcia. Boato che ha allarmato tutto il vicinato, vetri delle finestre andati in frantumi, miracolosamente illeso il proprietario che era seduto a pochi metri di distanza

Di Redazione | 21 Novembre 2022 alle 15:00

“Tanta paura, non me l’aspettavo: ho sentito un colpo, i fornelli si sono alzati. Chi era fuori l’ha sentito meglio, non me ne sono reso conto. I vicini sono venuti da me chiedendomi come stavo, per fortuna non ho subito danni fisici, poi sono venuti i vigili del fuoco per l’accertamento, la causa era una fuga di gas”.

Erano circa le 11 del mattino di una consueta domenica autunnale per Rino Fratagnoli, sanquirichese doc, ex postino ed ex calciatore del G.S. San Quirico conosciuto da tutti, quando un forte scoppio proveniente dal piano cottura ha scosso tutto il primo piano della sua abitazione. A pochi metri c’era lui, seduto al tavolo, rimasto miracolosamente illeso che ha assistito sbigottito alla scena. I danni registrati sono quelli procurati alla cucina e ai vetri delle tre finestre della stanza, i quali a causa del forte scoppio sono andati in frantumi. Tanta paura e incredulità per questa deflagrazione dovuta alla bombola del GPL che fortunatamente non è esplosa, una sorpresa ulteriore anche perché il piano cottura era spento. “Il piano cottura era spento, il tubo in perfetta regola, nessuna screpolatura” sottolinea Rino.

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Montalcino che sono intervenuti hanno sequestrato la bombola GPL per poterla analizzare e capire se la causa dipendesse proprio da qualche difetto interno oppure se si è trattato di uno sfortunato evento impossibile da prevedere, vista l’attenzione che lo stesso proprietario aveva nel controllo del tubo del gas, che collega la bombola ai fornelli, che aveva come data di scadenza il 2025.

 

 

 



Articoli correlati