San Quirico d'Orcia: "Storie sulle dita: alberi", a Palazzo Chigi mostra tattile e multisensoriale

Dal 19 al 26 febbraio, l’esposizione è organizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ETS, e realizzata dal Comune

Di Redazione | 15 Febbraio 2026 alle 14:00

San Quirico d'Orcia: "Storie sulle dita: alberi", a Palazzo Chigi mostra tattile e multisensoriale

“Storie sulle dita. Alberi” è il titolo della mostra tattile e multisensoriale dedicata agli alberi, creata per essere accessibile a vedenti e non vedenti.

Dal 19 al 26 febbraio sarà in mostra a San Quirico d’Orcia, a Palazzo Chigi negli spazi espositivi del secondo piano di Palazzo: ingresso libero, tutti i giorni (dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19).

L’esposizione è organizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ETS, e realizzata dal Comune San Quirico d’Orcia, che ha ottenuto la qualifica di Città che legge, e si inserisce all’interno del programma delle iniziative di promozione alla lettura inclusiva e all’educazione non formale promosse e organizzate dal Comune di San Quirico d’Orcia.

“Si tratta di un’esposizione, di un evento, che abbiamo voluto e che siamo lieti di ospitare a Palazzo Chigi – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia, Marco Bartoli –. Un appuntamento nell’ottica dell’impegno dell’amministrazione sulla cultura, sulla lettura che si sempre più inclusiva.”

“Pensiamo di sapere cosa sono gli alberi – dice Alessandra Viola, naturalista e direttore scientifico dell’esposizione – ma questa iniziativa vuole farci scoprire chi sono. Ammiriamo la loro bellezza, longevità, generosità e forza, ma molto di loro resta ancora sconosciuto. Per comprendere veramente la straordinaria natura di questi giganti verdi, non basta conoscerne l’aspetto o il nome botanico; servono anche immaginazione, poesia e curiosità. Ecco perché abbiamo coinvolto artisti per dare vita, insieme a contenuti scientifici ed educativi, alle emozioni che nascono dalla scoperta della natura.”

Gli illustratori e gli artisti in mostra hanno lavorato su quattro aree tematiche: Germinazione, Crescita, Età Adulta e Il Ciclo della Vita. Ogni tema è rappresentato da installazioni artistiche, opere tattili, albi illustrati e laboratori artistico-educativi, tutti accessibili anche a chi non può vedere.

Nella settimana della mostra, sono in programma eventi, letture, laboratori, workshop, visite guidate multisensoriali e accessibili. Proposte rivolte alle scuole, a educatori e operatori, alle famiglie e più in generale a chiunque creda in un’educazione multisensoriale per tutti, con l’obiettivo di diffondere maggiori conoscenze sulla disabilità visiva, sensibilizzare sull’inclusione sociale attraverso l’incontro e la relazione, contrastare la povertà educativa, con un focus sull’attività educativa non formale.

I contenuti dell’esposizione comprendono 17 opere tattili in mostra; 4 pannelli educativi interattivi; didascalie descrittive in nero e braille; laboratori creativi per studenti; spazi per illustratori, artisti ed educatori; programmi educativi per insegnati.

Questa iniziativa fa parte di un nuovo progetto del Comune, che si chiama InsideOut e che vedrà lo svolgimento di attività per tutto il 2026 ed è finanziata con le risorse ottenute dal Comune di San Quirico a valere sul fondo ministeriale del Dipartimento politiche della famiglia.

 



Articoli correlati