Sanità, a Siena accordo tra aziende per la diagnostica audiometrica

Ospedale delle Scotte e Usl Toscana Sud Est uniscono le forze: più qualità e continuità nei servizi audiologici fino al 2026

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 8 Gennaio 2026 alle 8:20

Sanità, a Siena accordo tra aziende per la diagnostica audiometrica
Siena guarda avanti sul fronte della sanità pubblica. È stato approvato lo schema di convenzione che, da ieri, 7 gennaio 2026, vedrà l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l’Azienda Asl Toscana Sud Est lavorare insieme per la gestione delle attività di diagnostica audiometrica presso l’ospedale Santa Maria alle Scotte.
L’accordo, valido fino al 31 dicembre 2026 e rinnovabile per un ulteriore anno, prevede che la Asl Toscana Sud Est metta a disposizione un tecnico audiometrista con esperienza nel settore, al fine di garantire continuità e qualità ai servizi di diagnosi audiologica, incluse audiometria tonale, vocale, impedenzometria e otoemissioni. L’ospedale delle Scotte si farà carico dei costi annui della collaborazione, quantificati in circa 27mila euro, e garantirà tutte le dotazioni necessarie – dagli spazi agli strumenti di lavoro – per l’attività del professionista.
Il tecnico audiometrista, assunto a tempo indeterminato dalla Asl Toscana Sud Est, svolgerà la sua attività in regime di condivisione tra le due aziende: 21,36 ore settimanali presso l’ospedale senese e 14,24 ore presso la Asl, su un totale di 36 ore distribuite in cinque giorni lavorativi. La gestione giuridica ed economica resta in capo alla Asl di provenienza, mentre la copertura dei costi e la sede operativa sono garantite da Aous.
L’obiettivo dichiarato delle amministrazioni è ottimizzare le risorse professionali disponibili e valorizzare le competenze, offrendo agli utenti un servizio solido e integrato. La convenzione disciplina in modo dettagliato i profili operativi, organizzativi, di sicurezza e privacy, prevedendo anche misure specifiche in materia di anticorruzione e trasparenza. Il nuovo accordo tra le aziende sanitarie senesi consolida la sinergia in un settore delicato e strategico come quello della diagnostica audiometrica, con l’obiettivo di offrire una risposta concreta ai bisogni dei pazienti e promuovendo la qualità dell’assistenza nel territorio.
La referente aziendale per l’esecuzione della convenzione sarà la dottoressa Morena Venturini, mentre la supervisione amministrativa resta affidata alla dottoressa Nicoletta Minutella.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati