Sanità pubblica e privata, esperti e professionisti a confronto con il sindacato a Siena

Venerdì 21 giugno a ore 16.30 a Palazzo Patrizi l’iniziativa promossa da Cisl Siena. Pucci: “Come sindacato dobbiamo fare pressione sul Governo per aumentare i fondi destinati alla sanità pubblica, garantendo che gli ospedali e le strutture sanitarie pubbliche abbiano le risorse necessarie per fornire cure di alta qualità”

Di Redazione | 20 Giugno 2024 alle 19:00

Sanità pubblica e privata, esperti e professionisti a confronto con il sindacato a Siena

Nelle ultime settimane la sanità italiana e, in particolare, l’equilibrio tra operatori pubblici e privati, sono tornati più volte al centro del dibattito pubblico. L’accesso universalistico alle cure è per definizione un tema che riguarda tutti i cittadini e una risorsa strategica per il Paese. Oggi il nostro sistema sanitario nazionale affronta innegabili criticità legate a tempi di attesa e vincoli di bilancio che caratterizzano tutta la Penisola. Oltre alle cause già individuate, giocano fattori strutturali come gli alti costi delle cure più innovative e la demografia del nostro Paese, con un’età media sempre più elevata (il 70% degli interventi è legato a condizioni di cronicità). Dell’equilibrio tra sanità pubblica e sanità privata si occuperà, venerdì 21 giugno, (dalle ore 16.30 Palazzo Patrizi, via di Città 75, Siena), la tavola rotonda promossa dalla Cisl Siena con il patrocinio del Comune di Siena.

“Come sindacato – sottolinea il segretario generale Cisl Siena Riccardo Pucci – dobbiamo fare pressione sul Governo per aumentare i fondi destinati alla sanità pubblica, garantendo che gli ospedali e le strutture sanitarie pubbliche abbiano le risorse necessarie per fornire cure di alta qualità. Dobbiamo inoltre promuovere l’equità nei finanziamenti per assicurare che le aree svantaggiate ricevano la giusta attenzione e adoperarci per assicurare che i lavoratori della sanità pubblica abbiano salari e condizioni di lavoro competitive rispetto ai loro omologhi nel settore privato. Inoltre, è fondamentale incoraggiare politiche di assunzione e formazione che attraggano e trattengano personale qualificato nella sanità pubblica, assicurandoci che i lavoratori del settore pubblico abbiano accesso a formazione continua, supporto professionale e opportunità di sviluppo di carriera. Infine, promuovere condizioni di lavoro sicure e dignitose, riducendo il carico di lavoro e prevenendo il burnout”.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla sanità del Comune di Siena Giuseppe Giordano e l’introduzione del segretario generale della Cisl Siena Riccardo Pucci, si confronteranno Patrizia Petrocelli, medico di medicina generale di Siena, Valentina Francesconi è Segretaria Fp Cisl Siena, Dario Rosini direttore amministrativo Azienda ospedaliera universitaria di Careggi, Pierluigi Ballerini segretaria generale Cisl Fnp Siena, mentre le conclusioni saranno affidate a Mauro Giuliattini reggente Cisl Fp regionale. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.



Articoli correlati